Xinhua News Agency, Pechino, 24 aprile.
Legge sulla sicurezza alimentare della Repubblica popolare cinese
(La settima riunione del Comitato permanente dell’undicesimo Congresso popolare nazionale del Congresso popolare nazionale il 28 febbraio 2009 ha adottato il 24 aprile 2015
La 14a riunione del comitato permanente del dodicesimo congresso popolare nazionale fu rivista)
Sommario
Capitolo 1 Principi generali
Capitolo 2 Monitoraggio e valutazione del rischio per la sicurezza alimentare
Capitolo III Standard di sicurezza alimentare
Capitolo 4 Produzione e gestione alimentare
La sezione 1 si stabilisce generalmente
Sezione 2 Controllo del processo di produzione e operazione
Etichetta della Sezione 3, istruzioni e pubblicità
Sezione 4 cibo speciale
Capitolo 5 Ispezione alimentare
Capitolo 6 Importazione ed esportazione alimentari
CAPITOLO VII Risposta di incidenti di sicurezza alimentare
Capitolo 8 supervisione e gestione
Capitolo 9 Responsabilità legale
Capitolo 10 Allegato
Capitolo 1 Principi generali
Articolo 1 Al fine di garantire la sicurezza alimentare, garantire la sicurezza della salute e della vita del pubblico, questa legge è formulata.
L’articolo 2 che equipaggia le seguenti attività nella Repubblica popolare cinese deve essere conforme a questa legge:
(1) produzione e trasformazione alimentare (di seguito indicati come produzione alimentare), vendite di alimenti e servizi di catering (di seguito denominati gestione degli alimenti);
(2) produzione e funzionamento degli additivi alimentari;
(3) La produzione e il funzionamento della produzione alimentare e delle operazioni per materiali di imballaggio alimentare, contenitori, detergenti, disinfettanti, strumenti e attrezzature per la produzione e il funzionamento degli alimenti (di seguito denominati prodotti correlati al cibo);
(4) i produttori e gli operatori alimentari utilizzano additivi alimentari e prodotti correlati al cibo;
(5) stoccaggio e trasporto di cibo;
(6) Gestione della sicurezza di alimenti, additivi alimentari, prodotti correlati al cibo.
La gestione della qualità e della sicurezza dei prodotti primari (di seguito indicati come prodotti agricoli commestibili), che è consumata dall’agricoltura, è conforme alle disposizioni della “qualità agricola del prodotto e diritto di sicurezza della Repubblica popolare cinese”.Tuttavia, se le vendite di mercato di prodotti agricoli commestibili, la formulazione degli standard di qualità e di sicurezza, l’annuncio delle informazioni sulla sicurezza e l’annuncio delle informazioni sulla sicurezza e la legge della presente legge, le voci di investimento agricola devono essere conformi alle disposizioni delle disposizioni questa legge.
L’articolo 3 il lavoro di sicurezza alimentare implementa la prevenzione -orientata, la gestione del rischio, il pieno controllo e la co -governance sociale e stabilire un sistema di supervisione e gestione scientifico e rigoroso.
Articolo 4 La sicurezza della produzione alimentare e degli operatori è responsabile della sua produzione e alimentazione operativa.
La produzione e gli operatori alimentari devono impegnarsi in attività di produzione e funzionamento in conformità con le leggi, i regolamenti e gli standard di sicurezza alimentare per garantire la sicurezza alimentare, l’integrità e l’autodisciplina, responsabile della società e del pubblico, accettare la supervisione sociale e assumere la responsabilità sociale.
Articolo 5 Il Consiglio di Stato stabilisce un comitato per la sicurezza alimentare e le sue funzioni saranno stabilite dal Consiglio di Stato.
In conformità con le responsabilità stabilite dalla legge e dai doveri del Consiglio di Stato, i dipartimenti di supervisione alimentare e di droga del Consiglio di Stato devono essere supervisionati e gestiti in base alle attività di produzione alimentare e operativa.
In conformità con le responsabilità stabilite dalla legge e dal Consiglio di Stato, il Consiglio di Stato ha organizzato il monitoraggio del monitoraggio del rischio di sicurezza alimentare e della valutazione del rischio e ha formulato e annunciato gli standard nazionali per la sicurezza alimentare.
Altri dipartimenti pertinenti del Consiglio di Stato si assumono le responsabilità stipulate in questa legge e nel Consiglio di Stato e assumono un lavoro di sicurezza alimentare pertinenti.
Articolo 6 I governi del popolo locale a livello di contea o superiori sono responsabili della supervisione e della gestione della sicurezza alimentare delle loro aree amministrative.
I governi del popolo locale a livello o superiore a quello della contea determinano i doveri della supervisione e della gestione della droga e della droga, i dipartimenti amministrativi sanitari e altri dipartimenti pertinenti a questo livello in conformità con i regolamenti della presente legge e del Consiglio di Stato.I dipartimenti competenti sono responsabili della supervisione e della gestione della sicurezza alimentare nelle proprie aree amministrative all’interno delle rispettive responsabilità.
Il dipartimento di supervisione e gestione delle droghe del governo popolare a livello di contea può creare agenzie di spedizione in città o aree specifiche.
Articolo 7 I governi del popolo locale a livello di contea o superiori devono attuare il sistema di supervisione della sicurezza alimentare e responsabilità di gestione.Il governo popolare di livello superiore è responsabile della valutazione e della valutazione della supervisione e della gestione della sicurezza alimentare del governo popolare di livello successivo.I governi popolari locali a livello di contea o superiori sono responsabili della valutazione e della valutazione della supervisione della sicurezza alimentare e della gestione dei dipartimenti di supervisione e gestione dei farmaci e di droga e altri dipartimenti pertinenti a livello di contea.
L’articolo 8 I governi popolari a livello di contea o superiori a quello di incorporare i lavori di sicurezza alimentare nel piano nazionale di sviluppo economico e sociale a livello, includono fondi per il lavoro di sicurezza alimentare nel bilancio finanziario presso il governo, rafforzare la costruzione della supervisione e della gestione della sicurezza alimentare capacità e fornire garanzia per la sicurezza alimentare
I dipartimenti di supervisione e gestione delle droghe e altri dipartimenti pertinenti dei governi popolari a livello di contea o superiore a rafforzare la comunicazione e una stretta cooperazione, dividere le loro responsabilità in conformità con le rispettive responsabilità, esercitare i loro poteri in conformità con la legge e sopportare responsabilità.
Articolo 9 L’associazione dell’industria alimentare rafforza il settore autodisciplina, stabilire e migliorare le specifiche del settore e i premi e i meccanismi di punizione in conformità con la Carta, fornire informazioni sulla sicurezza alimentare, tecnologia e altri servizi, guidare e sollecitare la produzione alimentare e gli operatori a produrre e gestire In conformità con la legge, promuovere la costruzione dell’integrità del settore, pubblicizzare e diffondere la conoscenza della sicurezza alimentare.
Le associazioni dei consumatori e altre organizzazioni di consumo conducono la supervisione sociale sulla violazione delle disposizioni di questa legge e danneggiano i diritti e gli interessi legittimi dei consumatori.
Articolo 10 I governi delle persone a tutti i livelli rafforzano la pubblicità e l’educazione della sicurezza alimentare, diffonderà le conoscenze sulla sicurezza alimentare e incoraggiano le organizzazioni sociali, le organizzazioni autonome in serie di erba, gli operatori di produzione alimentare a svolgere leggi sulla sicurezza alimentare, regolamenti e sicurezza alimentare Standard e conoscenze.
I media devono effettuare pubblicità di benessere pubblico delle leggi, dei regolamenti e delle conoscenze sulla sicurezza alimentare e supervisionare l’opinione pubblica comportamento illegale della sicurezza alimentare.La propaganda e i rapporti sulla sicurezza alimentare dovrebbero essere vere ed equa.
Articolo 11 Lo stato incoraggia e supporta la ricerca di base e le ricerche di applicazione relative alla sicurezza alimentare e incoraggia e supporta la produzione alimentare e gli operatori ad adottare tecnologie avanzate e specifiche di gestione avanzate per migliorare il livello di sicurezza alimentare.
L’uso dei pesticidi da parte del paese ha implementato un rigoroso sistema di gestione, ha accelerato l’eliminazione di pesticidi tossici, alti tossici e alti residui, ha promosso la ricerca e lo sviluppo e l’applicazione di prodotti alternativi e ha incoraggiato l’uso di elevata efficienza, bassa tossica e bassa pesticidi residui.
Articolo 12 Qualsiasi organizzazione o individuo ha il diritto di denunciare atti illegali per la sicurezza alimentare, comprendere le informazioni sulla sicurezza alimentare dai dipartimenti pertinenti in conformità con la legge e presentare opinioni e suggerimenti sulla supervisione e la gestione della sicurezza alimentare.
L’articolo 13 le unità e le persone che hanno dato un contributo in sospeso nel lavoro di sicurezza alimentare devono essere elogiate e premiate in conformità con le normative nazionali pertinenti.
Capitolo 2 Monitoraggio e valutazione del rischio per la sicurezza alimentare
Articolo 14 Lo stato stabilisce un sistema di monitoraggio del rischio per la sicurezza alimentare per monitorare le malattie basate su alimenti, l’inquinamento degli alimenti e i fattori dannosi negli alimenti.
Il Dipartimento amministrativo sanitario del Consiglio di Stato formula inoltre e attua il piano di monitoraggio del rischio di sicurezza alimentare nazionale con il cibo, la supervisione e la gestione della droga del Consiglio di Stato, la supervisione della qualità e altri dipartimenti.
Dopo che i dipartimenti di supervisione e gestione delle droghe del Consiglio statale e altri dipartimenti pertinenti, quando hanno appreso le informazioni sui rischi per la sicurezza alimentare, dovrebbero immediatamente verificare e riferire al Dipartimento amministrativo sanitario del Consiglio di Stato.Per quanto riguarda le informazioni sul rischio di sicurezza alimentare notificate dai dipartimenti pertinenti e le informazioni relative alle malattie come le malattie basate sul cibo riportate dalle istituzioni mediche, il Dipartimento amministrativo della salute del Consiglio di Stato analizzerà e studia i dipartimenti pertinenti del Consiglio di Stato.
I dipartimenti amministrativi sanitari del governo popolare delle regioni provinciali, autonome e dei comuni direttamente sotto il governo centrale, insieme alla supervisione e alla gestione del cibo e della droga, la supervisione della qualità e altri dipartimenti dello stesso livello, in conformità con il rischio nazionale per la sicurezza alimentare Il piano di monitoraggio, combinato con la situazione specifica delle loro aree amministrative, formula e regolare il monitoraggio del rischio di sicurezza alimentare nelle proprie aree amministrative che il piano è segnalato al Dipartimento amministrativo sanitario del Consiglio statale per la registrazione e l’attuazione.
Articolo 15 Le istituzioni tecniche che intraprendono il monitoraggio del rischio di sicurezza alimentare devono svolgere lavori di monitoraggio in conformità con il piano di monitoraggio del rischio per la sicurezza alimentare e il piano di monitoraggio per garantire che i dati di monitoraggio siano veri e accurati e i dati di monitoraggio vengono presentati ai dati di monitoraggio in conformità con i requisiti del piano di monitoraggio del rischio alimentare e dei risultati di monitoraggio.
Il personale di monitoraggio del rischio per la sicurezza alimentare ha il diritto di entrare nei pertinenti prodotti agricoli commestibili di piantagione e riproduzione, produzione alimentare e operazioni di funzionamento per raccogliere campioni e raccogliere dati pertinenti.La raccolta di campioni dovrebbe essere pagata al prezzo di mercato.
L’articolo 16 Se i risultati del monitoraggio del rischio di sicurezza alimentare mostra che potrebbero esserci pericoli nascosti di sicurezza alimentare, il dipartimento amministrativo sanitario del governo popolare a livello di contea o superiore a quello di informare prontamente le informazioni pertinenti della supervisione e della gestione del cibo e della droga presso il Stesso livello e riferire al governo popolare e al governo popolare al dipartimento amministrativo della salute di livello superiore.I dipartimenti di supervisione e gestione della droga e di gestione devono organizzare ulteriori indagini.
Articolo 17 Lo stato stabilisce un sistema di valutazione del rischio per la sicurezza alimentare e utilizza metodi scientifici per monitorare informazioni, dati scientifici e informazioni pertinenti in base alle informazioni sul monitoraggio del rischio di sicurezza alimentare e ai pericoli biologici, chimici e fisici negli alimenti, agli additivi alimentari, al cibo – prodotti correlati e prodotti relativi al cibo.
Il Dipartimento amministrativo sanitario del Consiglio statale è responsabile dell’organizzazione del lavoro di valutazione del rischio di sicurezza alimentare e stabilisce comitati esperti di valutazione del rischio di sicurezza alimentare composti da esperti provenienti da esperti medici, agricoli, alimentari, nutrizionali, biologici e ambientali conducono una valutazione del rischio di sicurezza alimentare.I risultati della valutazione del rischio di sicurezza alimentare sono stati annunciati dal dipartimento amministrativo sanitario del Consiglio statale.
Per la valutazione della sicurezza di pesticidi, fertilizzanti, farmaci veterinari, mangimi e additivi per mangimi, devono partecipare esperti del comitato per gli esperti di valutazione del rischio per la sicurezza alimentare.
La valutazione del rischio per la sicurezza alimentare non deve addebitare commissioni dai produttori e la raccolta di campioni deve pagare in base al prezzo di mercato.
Articolo 18 Se esiste una delle seguenti circostanze, deve essere condotta la valutazione del rischio di sicurezza alimentare:
(1) il monitoraggio attraverso il rischio di sicurezza alimentare o la ricezione di rapporti hanno scoperto che i prodotti alimentari, gli additivi alimentari e i prodotti correlati al cibo possono avere rischi per la sicurezza nascosti;
(2) fornire basi scientifiche per la formulazione o la revisione degli standard nazionali per la sicurezza alimentare per valutare la valutazione del rischio;
(3) Al fine di determinare le aree chiave e le varietà di supervisione e gestione, è richiesta la valutazione del rischio;
(4) trovare nuovi possibili fattori di sicurezza alimentare;
(5) È necessario determinare se un determinato fattore costituisce un pericolo nascosto di sicurezza alimentare;
(6) Il Dipartimento amministrativo sanitario del Consiglio di Stato ritiene che altre situazioni debbano essere valutate mediante valutazione del rischio.
Articolo 19 Se durante la supervisione e la gestione, l’amministrazione alimentare e farmacologica, la supervisione di qualità, l’amministrazione agricola e altri dipartimenti hanno rilevato che è richiesta la valutazione del rischio per la sicurezza alimentare durante la supervisione e la gestione del Consiglio di Stato e fornire una fonte di rischi.Se appartiene alla situazione stabilita nell’articolo 18 della presente legge, il Dipartimento amministrativo sanitario del Consiglio di Stato conduce una valutazione tempestiva del rischio di sicurezza alimentare e informa i dipartimenti pertinenti del Consiglio di Stato.
Articolo 20 L’amministrazione sanitaria e i dipartimenti amministrativi agricoli dei governi delle persone a livello provinciale o superiore devono avvisare tempestivamente le informazioni di monitoraggio degli alimenti e della sicurezza agricola commestibile per la sicurezza del rischio in modo tempestivo.
L’amministrazione sanitaria e il dipartimento amministrativo agricolo del Consiglio di Stato notificano tempestivamente informazioni come i risultati degli alimenti, i risultati della valutazione del rischio di sicurezza agricola commestibili.
Articolo 21 I risultati della valutazione del rischio di sicurezza alimentare sono le basi scientifiche per la formulazione, la revisione degli standard di sicurezza alimentare e l’implementazione della supervisione e della gestione della sicurezza alimentare.
Dopo la valutazione del rischio per la sicurezza alimentare, se alimenti, additivi alimentari e prodotti correlati al cibo non sono sicuri, le conclusioni non sicure dei prodotti correlati al cibo devono essere annunciate al pubblico in conformità con le rispettive responsabilità, informano i consumatori di smettere di mangiare o Utilizzo in conformità con le rispettive responsabilità e adotta le misure corrispondenti per garantire che gli alimenti, gli additivi alimentari e i prodotti correlati al cibo siano interrotti in produzione e funzionamento; Il dipartimento amministrativo del Consiglio di Stato deve immediatamente formulare e rivedere con la supervisione e l’amministrazione del cibo e della droga del Consiglio di Stato.
Articolo 22 I dipartimenti di supervisione e gestione delle droghe del Consiglio di Stato devono, insieme ai dipartimenti pertinenti del Consiglio di Stato, conducono un’analisi globale dello stato di sicurezza alimentare in base ai risultati della valutazione del rischio alimentare e della supervisione della sicurezza alimentare e delle informazioni di gestione.Per gli alimenti con analisi complete che hanno un alto grado di rischi per la sicurezza, il dipartimento di supervisione e gestione del cibo e della droga del Consiglio di Stato propone prontamente un avvertimento per il rischio di sicurezza alimentare e lo annuncia alla società.
Articolo 23 I dipartimenti di supervisione e gestione delle droghe del governo popolare a livello o superiore al livello della contea e di altri dipartimenti pertinenti, il comitato di esperti della valutazione del rischio di sicurezza alimentare e le loro istituzioni tecniche organizzano la produzione e gli operatori alimentari, gli alimenti, gli alimenti e gli operatori , cibo e cibo in conformità con i principi scientifici, obiettivi, tempestivi e divulgati. informazioni di gestione.
Capitolo III Standard di sicurezza alimentare
Articolo 24 La formulazione degli standard di sicurezza alimentare deve assicurare la salute del pubblico e raggiungere scientifici, ragionevoli, sicuri e affidabili.
Articolo 25 Gli standard di sicurezza alimentare sono lo standard per l’applicazione.Ad eccezione degli standard di sicurezza alimentare, non devono essere formulati altri standard obbligatori alimentari.
Articolo 26 Gli standard di sicurezza alimentare devono includere i seguenti contenuti:
(1) cibo, additivi alimentari, prodotti correlati al cibo, microrganismi patogeni, residui di pesticidi, residui di droghe veterinarie, tossine biologiche, metalli pesanti e altre sostanze di inquinamento e altre normative limitate che danneggiano sostanze sulla salute umana;
(2) la varietà, la portata e il dosaggio degli additivi alimentari;
(3) i requisiti per il contenuto nutrizionale dei cibi principali e ausiliari per neonati e bambini piccoli e altri gruppi specifici;
(4) i requisiti per etichette, segni e manuali relativi a requisiti di sicurezza alimentare come igiene, nutrizione;
(5) requisiti sanitari per il processo di produzione e operazione alimentare;
(6) requisiti di qualità relativi alla sicurezza alimentare;
(7) metodi e regolamenti di ispezione degli alimenti relativi alla sicurezza alimentare;
(8) Altri contenuti che devono essere formulati come standard di sicurezza alimentare.
Articolo 27 Lo standard nazionale di sicurezza alimentare deve essere formulato e annunciato dal Dipartimento amministrativo della salute del Consiglio di Stato in collaborazione con la supervisione e l’amministrazione del Food and Drug del Consiglio di Stato, e il Dipartimento amministrativo standardizzato del Consiglio di Stato fornisce numeri standard nazionali.
Le normative limitate dei residui di pesticidi e dei residui di droga veterinaria negli alimenti e nei suoi metodi e procedure di ispezione sono formulati dal Dipartimento amministrativo della salute del Consiglio di Stato e dal Dipartimento dell’amministrazione agricola del Consiglio di Stato.
I regolamenti di ispezione per la macellazione del bestiame e del pollame sono formulati dal dipartimento dell’amministrazione agricola del Consiglio di Stato e dal Dipartimento amministrativo sanitario del Consiglio di Stato.
Articolo 28 Lo standard nazionale di sicurezza alimentare deve essere formulato in conformità con i risultati della valutazione del rischio di sicurezza alimentare e considerando pienamente i risultati della valutazione del rischio per la sicurezza dei prodotti agricoli commestibili, facendo riferimento ai risultati degli standard internazionali pertinenti e alla valutazione del rischio internazionale della sicurezza alimentare internazionale Risultati e il progetto di standard nazionali di sicurezza alimentare per la società alla società è stato annunciato per ascoltare le opinioni della produzione alimentare e degli operatori, dei consumatori e dei dipartimenti pertinenti.
Gli standard nazionali per la sicurezza alimentare devono essere rivisti e approvati dal Comitato di valutazione standard nazionale del Dipartimento amministrativo della sicurezza alimentare organizzato dal Consiglio di Stato.Il National Standard Review Committee di sicurezza alimentare, esperti di medicina, agricoltura, cibo, nutrizione, biologia, ambiente e altri aspetti, nonché una revisione sessuale.
Articolo 29 Se non esiste uno standard nazionale per la sicurezza alimentare, i dipartimenti amministrativi sanitari del governo popolare della provincia, della regione autonoma e del comune possono formulare e annunciare gli standard locali di sicurezza alimentare locale e riferire al dipartimento amministrativo sanitario del Consiglio statale per il record.Dopo aver formulato gli standard nazionali di sicurezza alimentare, gli standard locali saranno aboliti.
Articolo 30 Lo stato incoraggia i produttori di alimenti a formulare standard aziendali rigorosi della sicurezza alimentare o degli standard locali e applicarlo in azienda e riferire al dipartimento amministrativo sanitario del governo popolare della provincia, della regione autonoma e dei comuni direttamente sotto il centro Governo.
Articolo 31 I dipartimenti amministrativi sanitari del governo popolare a livello provinciale o superiori annunciano gli standard nazionali, gli standard locali e gli standard aziendali per la formulazione e l’archiviazione della formulazione e dell’archiviazione della formulazione e dell’archiviazione della formulazione e della presentazione formulazione e archiviazione.
Per l’implementazione degli standard di sicurezza alimentare, il Dipartimento amministrativo della salute del governo popolare a livello o superiore a quello della contea deve fornire indicazioni e risposte in modo tempestivo con i dipartimenti pertinenti.
Articolo 32 I dipartimenti amministrativi sanitari del governo popolare a livello provinciale o superiore a o superiore Implementazione degli standard nazionali e degli standard locali per la sicurezza alimentare e in base ai risultati dei risultati di valutazione.
La supervisione e la gestione del cibo e della droga, la supervisione della qualità, l’amministrazione agricola e altri dipartimenti del governo popolare a livello provinciale o superiore a raccogliere e riassumere i problemi esistenti nell’attuazione degli standard di sicurezza alimentare e informare il dipartimento amministrativo sanitario dello stesso livello in modo tempestivo.
Se gli standard di sicurezza alimentare hanno problemi nell’attuazione degli standard di sicurezza alimentare e delle associazioni dell’industria alimentare, dovrebbero immediatamente riferire al dipartimento amministrativo della salute.
Capitolo 4 Produzione e gestione alimentare
La sezione 1 si stabilisce generalmente
L’articolo 33 la produzione e il funzionamento degli alimenti devono soddisfare gli standard di sicurezza alimentare e soddisfare i seguenti requisiti:
. sedi tossiche e dannose e altre fonti di inquinamento;
(2) Esistono attrezzature di produzione e funzionamento o strutture compatibili con varietà alimentari e quantità compatibili con la produzione e il funzionamento. Prova, lavaggio, lavaggio, lavaggio, lavaggio, lavaggio, lavaggio e attrezzature o strutture che gestiscono le acque reflue, immagazzinano immondizia e rifiuti;
(3) personale alimentare e tecnico, personale di gestione della sicurezza alimentare e norme e regolamenti per il personale di gestione della sicurezza alimentare, il personale di gestione della sicurezza alimentare e il personale della sicurezza alimentare;
(4) Avere un layout e un processo di processo di attrezzatura ragionevole per prevenire il cibo degli alimenti, la contaminazione incrociata degli alimenti, le materie prime e i prodotti finiti e prevenire il contatto alimentare con oggetti avveleni e impuri;
(5) Il contenitore di stoviglie, gli utensili per bere e il posizionamento di alimenti importati direttamente devono essere lavati e disinfettati prima dell’uso.
(6) I contenitori, gli strumenti e le attrezzature di stoccaggio, trasporto e carico e scarico degli alimenti dovrebbero essere sicuri e innocui, mantenere puliti, prevenire l’inquinamento degli alimenti e soddisfare requisiti speciali come la temperatura e l’umidità necessari per la sicurezza alimentare e il trasporto insieme;
(7) Gli alimenti direttamente all’ingresso dovrebbero utilizzare materiali di imballaggio non tossici e puliti, stoviglie, bevande e contenitori;
(8) La produzione alimentare e gli operatori dovrebbero mantenere l’igiene personale.
(9) l’uso dell’acqua dovrebbe soddisfare gli standard sanitari dell’acqua potabile stipulata nello stato;
(10) il detergente e il disinfettante utilizzati dovrebbero essere sicuri e innocui per il corpo umano;
(11) Altri requisiti stabiliti nelle leggi e nei regolamenti.
Se gli operatori di produzione non alimentari impegnati in stoccaggio, trasporto e carico e scarico, devono rispettare le disposizioni del sesto paragrafo del paragrafo precedente.
L’articolo 34 proibisce la produzione e il funzionamento dei seguenti prodotti alimentari, additivi alimentari e prodotti relativi al cibo:
(1) Alimenti prodotti con materie prime non alimentari o sostanze chimiche diverse dagli additivi alimentari e altri alimenti che possono mettere in pericolo i materiali per la salute umana o gli alimenti prodotti con alimenti riciclati come materie prime;
(2) microrganismi patotici, residui di pesticidi, residui di droghe veterinarie, tossine biologiche, metalli pesanti e altri inquinanti, nonché altri contenuti materiali che danneggiano la salute umana rispetto agli standard di sicurezza alimentare, additivi alimentari, prodotti correlati al cibo;
(3) alimenti e additivi alimentari prodotti da materie prime alimentari e additivi alimentari che superano la durata di conservazione;
(4) alimenti che usano additivi alimentari in range over -limit;
(5) Gli ingredienti nutrizionali non soddisfano gli standard di sicurezza alimentare per neonati e bambini piccoli e altre persone specifiche.
(6) deterioramento della corruzione, acidità grassa, insetti ammuffiti, sporchi e impuri, miscelati con oggetti estranei, tratti adulterati o miscelati o sensoriali di additivi alimentari e alimentari;
(7) pollame, animali, bestie, animali acquatici e prodotti con malattia, avvelenamento o cause sconosciute;
(8) mancato condotta carne di quarantena o non qualificata in conformità con i regolamenti o prodotti di carne non indicibili o non qualificati;
(9) Alimenti e additivi alimentari contaminati da materiali di imballaggio, contenitori, strumenti di trasporto, ecc.
(10) contrassegnare gli additivi alimentari e alimentari contrassegnati da date di produzione false, periodi di qualità o superano la durata di conservazione;
(11) additivi alimentari e alimentari pre -confezionati senza etichette;
(12) alimenti vietati e gestiti dallo stato per la prevenzione e altre esigenze speciali per la prevenzione;
(13) Altri alimenti, additivi alimentari e prodotti relativi al cibo che non rispettano le leggi, i regolamenti o gli standard di sicurezza alimentare.
Articolo 35 Lo stato implementa un sistema di autorizzazione per la produzione e il funzionamento degli alimenti.Entrare nella produzione alimentare, le vendite di alimenti e i servizi di catering devono ottenere l’autorizzazione in conformità con la legge.Tuttavia, non è necessario ottenere il permesso di vendere prodotti agricoli commestibili.
I dipartimenti di supervisione e gestione della droga e di gestione del governo popolare locale a livello di contea o superiore a quello di rivedere i requisiti pertinenti dell’articolo 33, il paragrafo da 1 a 4 della presente legge presentata dal richiedente presentato dalla “legge di licenza amministrativa della Repubblica popolare del popolo I dati della Cina “, se necessario, conducono in loco ispezioni dei luoghi di produzione e operazione del richiedente; per coloro che incontrano le condizioni prescritte, permessi; per coloro che non soddisfano le condizioni prescritte, non permetteranno e spiegheranno i motivi per iscritto .
L’articolo 36 che entra nella produzione e nelle attività operative alimentari come piccoli seminari di produzione e trasformazione alimentare e fornitori di alimenti devono soddisfare i requisiti di sicurezza alimentare che sono compatibili con la loro scala e le condizioni di produzione e le loro condizioni e garantire l’igiene alimentare, non totossica, non totossic , Non -tossico, non -tossico, non -tossico, non -tossico, non -tossico, non tossico, non tossico, tossicità, delle danni, del dipartimento di supervisione e gestione dei farmaci e farmaci rafforzano la supervisione e la gestione.
I governi popolari locali a livello di contea o superiori a quello di governare in modo completo la produzione alimentare e la lavorazione di piccoli seminari, venditori alimentari, ecc., Rafforzare i servizi e pianificazione unificata, migliorare la loro produzione e l’ambiente operativo, incoraggiare e sostenere il loro miglioramento delle condizioni di produzione e funzionamento , Immettere il mercato di trading centralizzato, i negozi e altri funzionamenti fissi fissi fissi del luogo o nell’area di funzionamento temporanea designate e nel periodo di tempo.
Metodi di gestione specifici per la produzione e la lavorazione degli alimenti piccoli seminari e venditori alimentari sono formulati da province, regioni autonome e comuni.
Articolo 37 L’uso di nuove materie prime alimentari per produrre alimenti o per produrre nuove varietà di additivi alimentari e nuove varietà di prodotti correlati al cibo, deve presentare materiali di valutazione della sicurezza per prodotti correlati al Dipartimento amministrativo sanitario del Consiglio di Stato.Il Dipartimento amministrativo della salute del Consiglio di Stato organizza la revisione entro 60 giorni dalla data di ricezione della domanda; per iscritto.
L’articolo 38 i farmaci non devono essere aggiunti agli alimenti per la produzione e il funzionamento, ma possono aggiungere sostanze che sono sia alimenti che materiali medicinali cinesi secondo la tradizione.Secondo la tradizione, la directory materiale di materiali medicinali alimentari e cinesi è formulato e annunciato dal Dipartimento amministrativo della salute del Consiglio di Stato e dal Dipartimento di supervisione e amministrazione delle droghe del Consiglio di Stato.
Articolo 39 Viene implementato il sistema di autorizzazione dello stato per la produzione additiva alimentare.Entrando nella produzione di additivi alimentari, dovrebbero esserci luoghi, attrezzature o strutture di produzione, personale professionale e tecnico e sistemi di gestione compatibili con la varietà di additivi alimentari prodotti e ottenere una produzione additiva alimentare in conformità con le procedure stabilite nell’articolo 35 della questa legge . licenza.
La produzione di additivi alimentari deve rispettare gli standard nazionali per le leggi, i regolamenti e la sicurezza alimentare.
Articolo 40 Gli additivi alimentari devono essere tecnicamente necessari e dimostra che la valutazione del rischio è sicura e affidabile prima che possa essere incluso nell’ambito di utilizzo consentito; .
I produttori e gli operatori alimentari dovrebbero utilizzare additivi alimentari in conformità con gli standard nazionali per la sicurezza alimentare.
Articolo 41 La produzione di prodotti relativi al cibo deve essere conforme agli standard nazionali per le leggi, i regolamenti e la sicurezza alimentare.Per i prodotti relativi al cibo con alti rischi come i materiali di imballaggio che contattano direttamente gli alimenti, i permessi di produzione sono implementati in conformità con le disposizioni della gestione delle licenze nazionali di produzione di prodotti industriali.Il dipartimento di supervisione della qualità deve rafforzare la supervisione e la gestione delle attività di produzione di prodotti relative al cibo.
Articolo 42 La creazione dello stato del sistema di tracciamento della sicurezza alimentare.
La produzione e gli operatori alimentari devono stabilire un sistema di tracciabilità della sicurezza alimentare in conformità con i requisiti della presente legge per garantire che la tracciabilità degli alimenti possa essere rintracciata.Lo stato incoraggia la produzione alimentare e gli operatori ad adottare la raccolta basate sulle informazioni, trattenere le informazioni sulla produzione e operativa e stabiliscono un sistema di tracciabilità della sicurezza alimentare.
La Food and Drug Administration del Consiglio di Stato, insieme a dipartimenti pertinenti come l’amministrazione agricola del Consiglio di Stato, ecc., Per stabilire un meccanismo di cooperazione di tracciabilità della sicurezza alimentare.
L’articolo 43 i governi delle persone locali a tutti i livelli devono adottare misure per incoraggiare le operazioni e la distribuzione della produzione e della catena di grandi dimensioni.
Lo stato incoraggia la produzione alimentare e le operazioni operative a partecipare all’assicurazione di responsabilità civile alimentare.
Sezione 2 Controllo del processo di produzione e operazione
L’articolo 44 Le imprese di produzione e operazione alimentare devono stabilire e migliorare il sistema di gestione della sicurezza alimentare, condurre una formazione per la conoscenza della sicurezza alimentare per i dipendenti, rafforzare i lavori di ispezione degli alimenti e impegnarsi in attività di produzione e funzionamento in conformità con la legge.
La persona principale responsabile delle imprese di produzione e operazione alimentare deve implementare il sistema di gestione della sicurezza alimentare dell’impresa ed essere pienamente responsabile del lavoro di sicurezza alimentare dell’azienda.
Le imprese di produzione e operazione alimentare dovrebbero essere dotate di personale di gestione della sicurezza alimentare per rafforzare la formazione e la valutazione.Coloro che non hanno capacità di gestione della sicurezza alimentare dopo la valutazione non devono andare al lavoro.Il dipartimento di supervisione e gestione del cibo e dei farmaci deve supervisionare casualmente l’ispezione casuale e la valutazione del personale di gestione della sicurezza alimentare dell’impresa e annunciare la valutazione.La supervisione e le ispezioni casuali non devono addebitare commissioni.
L’articolo 45 la produzione e gli operatori alimentari devono stabilire e attuare il sistema di gestione della salute dei dipendenti.Le persone con i previsti nel dipartimento amministrativo della salute del Consiglio di Stato non si impegnano nel lavoro di contatto diretto con alimenti a importazione diretta.
La produzione e gli operatori alimentari impegnati in lavori alimentari diretti dovrebbero condurre ispezioni sanitarie ogni anno per ottenere certificati sanitari prima di poter lavorare.
Articolo 46 I produttori di alimenti devono formulare e attuare i requisiti di controllo per le seguenti questioni per garantire che gli alimenti prodotti soddisfino gli standard di sicurezza alimentare:
(1) controllo degli appalti di materie prime, accettazione delle materie prime e investimenti;
(2) processo di produzione, attrezzature, archiviazione, imballaggio e altro controllo dei collegamenti chiave;
(3) ispezione e controllo dell’ispezione delle materie prime, ispezione semifinita del prodotto e ispezione dei prodotti finiti;
(4) Controllo dei trasporti e delle consegne.
L’articolo 47 la produzione e gli operatori alimentari devono stabilire un sistema di auto -ispezione della sicurezza alimentare e controllare e valutare regolarmente lo stato di sicurezza alimentare.Se le condizioni di produzione e funzionamento cambiano e non soddisfano più i requisiti di sicurezza alimentare, la produzione alimentare e gli operatori devono immediatamente adottare misure di rettifica; Si trovano cibo e droghe del governo popolare a livello di contea.
Articolo 48 Lo stato incoraggia le imprese di produzione e operazione alimentare a soddisfare i requisiti di buone specifiche di produzione, implementare il sistema di analisi pericolosa e punti di controllo chiave e migliorare il livello di gestione della sicurezza alimentare.
Per le imprese di produzione e operazione alimentare che hanno approvato buone specifiche di produzione, analisi dei pericoli e sistemi di punti di controllo chiave, gli istituti di certificazione devono implementare sondaggi di monitoraggio in conformità con la legge; In conformità con la legge e tempestivamente per i governi popolari a livello di contea o superiore ai governi popolari a livello o superiore al livello della contea, il dipartimento di supervisione e gestione della droga ha notificato e annunciato alla società.L’agenzia di certificazione non deve addebitare un’indagine seguente.
Articolo 49 I produttori di prodotti agricoli commestibili devono utilizzare prodotti di investimento agricoli come pesticidi, fertilizzanti, farmaci veterinari, additivi per mangimi e mangimi in conformità con gli standard di sicurezza alimentare e le norme nazionali pertinenti e attualmente attuare le disposizioni dell’intervallo di sicurezza tra i prodotti di input agricoli Non è consentito utilizzare uno stato di investimento agricolo.È vietato utilizzare pesticidi altamente tossici e altamente tossici per le colture prescritte da paesi come verdure, frutta, tè e medicine a base di erbe cinesi.
L’organizzazione economica per l’organizzazione economica per la cooperazione professionale dei prodotti agricoli da parte degli agricoltori deve stabilire un sistema discografico per l’uso di prodotti di input agricoli.
I dipartimenti amministrativi agricoli del governo popolare a livello di contea o superiori a rafforzare la supervisione, la gestione e la guida dell’uso di prodotti di input agricoli e stabilire e migliorare il sistema di uso sicuro dei prodotti di input agricoli.
Articolo 50 Produttori di alimenti per l’acquisto di ingredienti alimentari, additivi alimentari e prodotti relativi al cibo devono controllare la licenza e il certificato di qualificazione del prodotto del fornitore; Ingredienti alimentari, additivi alimentari e prodotti relativi al cibo che non soddisfano gli standard di sicurezza alimentare.
I produttori di alimenti dovrebbero stabilire un sistema di registrazione per le materie prime alimentari, additivi alimentari, ispezione dell’acquisto di prodotti correlati al cibo e registrare in verità materie prime alimentari, additivi alimentari, prodotti correlati al cibo, specifiche, quantità, data di produzione o numero di lotti di produzione, scaffale, scaffale Vita, data di acquisto, data di fornitura, data di fornitura, data di fornitura, data di fornitura, data di fornitura, data di fornitura, data di fornitura, data di fornitura, data di fornitura, data di fornitura, data di fornitura, fornitura, informazione di contatto, ecc. e salva buoni pertinenti.I registri e i voucher non devono essere meno di sei mesi dopo la scadenza della durata di conservazione del prodotto;
L’articolo 51 i produttori di alimenti devono stabilire un sistema di ispezione e dischi della fabbrica di alimenti, verificare il certificato di ispezione e lo stato di sicurezza degli alimenti di fabbrica e registrare in verità il nome, le specifiche, la quantità, la data di produzione o il numero di lotti di produzione, la qualità dell’ispezione, il certificato di ispezione Numero, numero di certificato di qualificazione, numero di certificato di ispezione, numero di certificato di qualificazione di ispezione Numero di vendita e il nome dell’acquirente, indirizzo, informazioni di contatto, ecc. E salva i voucher pertinenti.I registri e i voucher devono rispettare le disposizioni dell’articolo 50, paragrafo 2 della presente legge.
Articolo 52 I produttori di alimenti, additivi alimentari e prodotti relativi al cibo devono controllare gli alimenti, gli additivi alimentari e i prodotti correlati al cibo prodotti in conformità con gli standard di sicurezza alimentare.
Articolo 53 Se gli operatori alimentari acquistano alimenti, devono controllare le licenze di fornitori e i certificati qualificati di ispezione dell’esportazione alimentare o altri certificati di qualificazione (di seguito indicati come documenti di certificazione qualificati).
Le imprese alimentari dovrebbero stabilire un sistema di registrazione per l’ispezione dell’acquisto di alimenti e registrare in verità il nome, le specifiche, la quantità, la data di produzione o il numero di batch di produzione, la durata di conservazione, la data di acquisto e il nome del fornitore, l’indirizzo, le informazioni di contatto, ecc. voucher.I registri e i voucher devono rispettare le disposizioni dell’articolo 50, paragrafo 2 della presente legge.
Le imprese alimentari con metodi di operazione di distribuzione unificati possono verificare uniformemente i documenti del documento di qualificazione della licenza e della qualificazione alimentare della sede del fornitore e condurre registri di ispezione degli acquisti alimentari.
Le imprese impegnate nel business all’ingrosso alimentare devono stabilire un sistema di registrazioni di vendita alimentare e registrare in verità il nome, le specifiche, la quantità, la data di produzione o il numero di batch di produzione, la durata di conservazione, la data di vendita, l’indirizzo, l’indirizzo, le informazioni di contatto, ecc. cibo e salva il nome, l’indirizzo, le informazioni di contatto, ecc. I voucher correlati.I registri e i voucher devono rispettare le disposizioni dell’articolo 50, paragrafo 2 della presente legge.
L’articolo 54 Gli operatori alimentari devono conservare gli alimenti in conformità con i requisiti per garantire la sicurezza alimentare, controllare regolarmente gli alimenti di inventario e cibi tempestivi di pulizia che si sono metastatizzati o superano la durata di conservazione.
Gli operatori alimentari archiviano alimenti alla massa, che dovrebbero indicare il nome del cibo alimentare, la data di produzione o il numero di lotti di produzione, la durata di conservazione, il nome del produttore e le informazioni di contatto nella posizione di stoccaggio.
Articolo 55 Il fornitore di servizi di catering deve formulare e attuare i requisiti di controllo delle materie prime e non deve acquistare materie prime alimentari che non soddisfano gli standard di sicurezza alimentare.Promuovere il processo di trasformazione pubblica dei fornitori di servizi di catering, pubblicizzare le materie prime alimentari e le sue informazioni sulla fonte.
Durante il processo di trasformazione, il fornitore di servizi di catering dovrebbe verificare che il cibo e le materie prime siano da elaborare durante il processo di trasformazione.
Articolo 56 Il fornitore di servizi di catering deve mantenere regolarmente strutture e attrezzature come la trasformazione degli alimenti, lo stoccaggio e il display;
I fornitori di servizi di catering devono pulire e disinfettare le stoviglie e le bevande in conformità con i requisiti e non devono utilizzare stoviglie e bevande ininterrotti di disinfezione; stipulato in questa legge unità di servizio di disinfezione concentrata.
Articolo 57. Le caffetterie di unità culinarie concentrate come scuole, istituzioni di assistenza all’infanzia, istituzioni pensionistiche e cantieri devono rispettare rigorosamente le leggi, i regolamenti e gli standard di sicurezza alimentare; Permessi di produzione e funzionamento.L’unità di approvvigionamento alimentare deve rispettare rigorosamente le leggi, i regolamenti e gli standard di sicurezza alimentare per garantire la sicurezza alimentare durante i pasti.
Le autorità competenti di scuole, istituti di assistenza all’infanzia, istituzioni pensionistiche, cantieri e altre unità culinarie concentrate rafforzano l’educazione alla sicurezza alimentare e la gestione quotidiana delle unità culinarie centralizzate, ridurre i rischi per la sicurezza alimentare ed eliminare tempestivamente i rischi di sicurezza alimentare nascosta.
Articolo 58 Le unità di servizio di disinfezione centralizzate di stoviglie e utensili da bere devono avere la corrispondente sede operativo, le attrezzature o le strutture di pulizia e disinfezione, e detergenti e agenti di disinfezione utilizzati in acqua e utilizzo soddisfano gli standard nazionali di sicurezza alimentare pertinenti e altri standard nazionali e altri Specifiche per la salute.
Le unità di servizio di disinfezione centralizzate di stoviglie e utensili per bere devono condurre ispezioni batch su stoviglie e bevande di disinfezione e la fabbrica può essere emessa dopo aver superato l’ispezione.Gli stoviglie e le bevande disinfettati devono essere contrassegnati con il nome, l’indirizzo, le informazioni di contatto, la data di disinfezione e l’utilizzo del periodo su imballaggi indipendenti.
Articolo 59 Il produttore di additivi alimentari dovrà stabilire un additivo alimentare per esportare il sistema di registrazione di ispezione della fabbrica, controllare il certificato di ispezione e lo stato di sicurezza del prodotto di fabbrica e registrare in verità il nome, le specifiche, la quantità, la data di produzione o il numero di batch di produzione, Shelf Life di qualità, periodo di ispezione, qualificazione di ispezione, qualifiche dei numeri di certificato di additivi alimentari, data di vendita e nome degli acquirenti, indirizzo, informazioni di contatto e altri contenuti correlati e salvare buoni pertinenti.I registri e i voucher devono rispettare le disposizioni dell’articolo 50, paragrafo 2 della presente legge.
Articolo 60 Gli operatori additivi alimentari per acquistare additivi alimentari devono verificare i documenti di certificazione della licenza e del prodotto del fornitore in base alla legge e registrare in verità il nome, le specifiche, la quantità, la data di produzione o il numero di lotti di produzione, la durata di conservazione, la data di consegna, la data di approvvigionamento , Data di approvvigionamento e fornitura di additivi alimentari.I registri e i voucher devono rispettare le disposizioni dell’articolo 50, paragrafo 2 della presente legge.
Articolo 61 Gli organizzatori, i contatori e gli organizzatori espositivi del mercato commerciale concentrato devono rivedere i permessi degli operatori alimentari ammessi in conformità con la legge, chiarire le loro responsabilità di gestione della sicurezza alimentare e controllare regolarmente l’ambiente operativo e le condizioni Si scopre che viola le disposizioni di questa legge, deve essere fermato e riferisce immediatamente al dipartimento di supervisione e gestione della droga e di gestione del governo della contea.
Articolo 62 Il fornitore di piattaforme di terze parti per le transazioni alimentari online dovrà registrare il nome reale per gli operatori alimentari della rete per chiarire le loro responsabilità di gestione della sicurezza alimentare; rivisto.
Se il fornitore della terza piattaforma di partito online di alimenti online ha scoperto che l’operatore alimentare della rete sta violando gli atti stabiliti nella presente legge, si fermerà e riferirà immediatamente il dipartimento di supervisione e gestione delle droghe e di gestione della contea governo al governo popolare locale;
Articolo 63 L’istituzione dello stato di un sistema di richiamo alimentare.I produttori alimentari hanno scoperto che il cibo prodotto non soddisfa gli standard di sicurezza alimentare o ha prove per dimostrare che potrebbe mettere in pericolo la salute umana e dovrebbero interrompere immediatamente la produzione, ricordare il cibo che è stato elencato in vendita, notificare gli operatori di produzione e i consumatori pertinenti, e registrare la situazione di richiamo e notifica
Gli operatori alimentari scoprono che il cibo che gestisce ha una situazione stabilita nel paragrafo precedente, deve immediatamente interrompere l’operazione, avvisare gli operatori di produzione e i consumatori pertinenti e registrare l’operazione di arresto e la notifica.I produttori di cibo credono che dovrebbero essere ricordati e dovrebbero essere ricordati immediatamente.Se gli operatori alimentari hanno la situazione stabilita nel paragrafo precedente a causa degli operatori alimentari, gli operatori alimentari dovrebbero essere richiamati.
I produttori di alimenti dovrebbero adottare misure come il trattamento innocuo e la distruzione del cibo richiamato per impedire loro di fluire di nuovo nel mercato.Tuttavia, i produttori di alimenti possono continuare a essere venduti a causa del cibo, del segno o delle istruzioni richiamate che non soddisfano gli standard di sicurezza alimentare e i produttori di alimenti possono continuare a essere venduti quando adottano misure correttive e garantire la sicurezza alimentare; ai consumatori durante la vendita.
I produttori e gli operatori alimentari devono segnalare richiamo e cure alimentari al dipartimento di supervisione e gestione delle droghe del governo popolare a livello di contea presso il governo popolare locale; essere segnalato in anticipo.Il dipartimento di supervisione del cibo e della droga ritiene che, se necessario, la supervisione in loco possa essere attuata.
Se i produttori di alimenti non ricordano o interrompono le operazioni in conformità con le disposizioni del presente articolo, il dipartimento di supervisione e gestione del cibo e della droga del governo popolare a livello di contea o superiore a quello della contea può ordinarlo per ricordare o interrompere le operazioni.
Articolo 64 Il mercato all’ingrosso del prodotto agricolo commestibile deve essere dotato di attrezzature di ispezione e ispettori o di affidare le agenzie di ispezione alimentare che soddisfano la prevista per la presente legge per campionare l’ispezione di prodotti agricoli commestibili venduti nel mercato all’ingrosso; Standard di sicurezza alimentare, devono richiedere che il venditore abbia immediatamente smesso di vendere e segnalato al dipartimento di supervisione e gestione delle droghe.
Articolo 65 I venditori di prodotti agricoli commestibili devono stabilire un sistema di registrazione check -up per l’acquisto di prodotti agricoli commestibili e registrare in verità il nome, la quantità, la data di acquisto e il nome del fornitore, l’indirizzo, le informazioni di contatto, ecc. prodotti e salva buoni pertinenti.Registri e voucher non devono essere inferiori a sei mesi.
Articolo 66. I prodotti agricoli commestibili che entrano nel mercato saranno utilizzati in imballaggi, mantenimento fresco, stoccaggio e trasporto di additivi alimentari come agenti freschi, conservanti e altri alimenti e materiali di imballaggio come la sicurezza alimentare.
Etichetta della Sezione 3, istruzioni e pubblicità
Articolo 67 L’imballaggio degli alimenti pre -confezionati deve essere etichettato.L’etichetta dovrebbe essere indicata dalle seguenti questioni:
(1) nome, specifiche, contenuto netto, data di produzione;
(2) ingredienti o ingredienti;
(3) il nome, l’indirizzo e le informazioni di contatto del produttore;
(4) la durata di conservazione;
(5) codice standard del prodotto;
(6) condizioni di stoccaggio;
(7) il nome comune degli additivi alimentari utilizzati negli standard nazionali;
(8) numero di licenza di produzione;
(9) Altre questioni indicate da leggi, regolamenti o standard di sicurezza alimentare.
Le etichette per neonati e bambini piccoli e altri gruppi specifici dovrebbero anche indicare i principali ingredienti nutrizionali e il loro contenuto.
Se gli standard nazionali di sicurezza alimentare hanno altri regolamenti sull’etichettatura, è previsto.
L’articolo 68 Gli operatori alimentari vendono alimenti sfusi e devono indicare il nome del cibo alimentare, la data di produzione o il numero di batch di produzione, la durata di conservazione e il nome dell’operatore di produzione, l’indirizzo, le informazioni di contatto e altri contenuti sul contenitore di alimenti sfusi.
Articolo 69 La produzione e il funzionamento degli alimenti geneticamente modificati devono essere significativamente contrassegnati in conformità con le normative.
L’articolo 70 gli additivi alimentari devono avere etichette, manuali e imballaggi.Le etichette e le istruzioni dovrebbero essere dichiarate che le questioni stabilite nell’articolo 67, il paragrafo 1, il paragrafo 1, il paragrafo 1 di questa legge e la portata, il dosaggio e i metodi di utilizzo degli additivi alimentari e nell’etichetta e caricarono le parole ” additivi del cibo”.
Articolo 71 Le etichette e i manuali degli additivi alimentari e alimentari non devono contenere falsi contenuti e non devono coinvolgere funzioni di prevenzione e trattamento delle malattie.Gli operatori di produzione sono responsabili dell’etichetta e del manuale fornito.
Le etichette e i manuali degli additivi alimentari e alimentari dovrebbero essere chiare e evidenti.
Gli additivi alimentari e alimentari non corrispondono al contenuto delle loro etichette e manuali, non devono essere elencati e venduti.
L’articolo 72 Gli operatori alimentari devono vendere alimenti in conformità con i segnali di avvertimento, le descrizioni di avvertimento o le precauzioni contrassegnate dall’etichetta alimentare.
L’articolo 73 Il contenuto della pubblicità alimentare deve essere vero e legale e non deve contenere contenuti falsi e non deve coinvolgere funzioni di prevenzione e trattamento delle malattie.I produttori di alimenti sono responsabili dell’autenticità e della legittimità dei contenuti pubblicitari alimentari.
I dipartimenti di supervisione e gestione della droga e di gestione dei governi popolari a livello o al di sopra della contea e di altri dipartimenti pertinenti, nonché le agenzie di ispezione alimentare e le associazioni dell’industria alimentare non consigliano cibo ai consumatori nella pubblicità o in altre forme.Le organizzazioni dei consumatori non devono accusare i consumatori di raccomandare alimenti ai consumatori raccogliendo commissioni o altri benefici.
Sezione 4 cibo speciale
Articolo 74 Lo Stato implementa una rigorosa supervisione e gestione di alimenti speciali come alimenti per la salute, alimenti per la formula di formula per uso medico speciali e alimenti per la formula per bambini.
Articolo 75 L’alimentazione sanitaria afferma che la funzione sanitaria deve avere una base scientifica e non deve avere un danno acuto, subacuto o cronico verso il corpo umano.
Il catalogo alimentare sanitario e il catalogo delle funzioni sanitarie che consente agli alimenti sanitari sono formulati, adattati e annunciati dal dipartimento di supervisione e gestione delle droghe del Consiglio di Stato in collaborazione con il Dipartimento amministrativo della salute del Consiglio di Stato e del National Traditional Chinese Management Department .
La directory delle materie prime alimentari di salute deve includere il nome della materia prima, la quantità e gli effetti corrispondenti della materia prima; Altra produzione alimentare.
L’articolo 76 Gli alimenti sanitari e i primi alimenti salutari importati che utilizzano le materie prime al di fuori delle materie prime alimentari di salute devono essere registrati presso il Dipartimento di supervisione e gestione della droga e di gestione della droga del Consiglio statale.Tuttavia, se il primo alimento di salute importato appartiene a nutrienti come vitamine, minerali, ecc.Altri alimenti sanitari devono essere segnalati ai dipartimenti di supervisione e gestione delle droghe dei governi popolari della provincia, della regione autonoma e del comune direttamente sotto il governo centrale.
Gli alimenti sanitari importati dovrebbero essere prodotti che i dipartimenti competenti degli esportatori (regioni) possono essere elencati e venduti.
Articolo 77 Gli alimenti salutari che devono registrarsi in conformità con la legge devono presentare i rapporti di ricerca e sviluppo, formule di prodotto, tecnologia di produzione, valutazione delle funzioni di sicurezza e salute, etichette, manuali e altri campioni di alimenti sanitari e fornire documenti di certificazione pertinenti.Il dipartimento di supervisione e gestione delle droghe del Consiglio statale ha organizzato una revisione tecnica dell’organizzazione ed è autorizzato a registrarsi se soddisfa i requisiti di sicurezza e richieste funzionali; per iscritto.Se gli alimenti salutari che utilizzano le materie prime al di fuori del catalogo di materie prime alimentari di salute possono registrare una decisione registrata, le materie prime devono essere incorporate nel catalogo delle materie prime alimentari in tempo.
Gli alimenti sanitari che dovrebbero essere presentati in conformità con la legge devono essere sottoposti alla formula del prodotto, al processo di produzione, alle etichette, manuali e materiali che indicano la sicurezza del prodotto e le funzioni di salute durante la presentazione.
L’articolo 78 L’etichetta e le istruzioni degli alimenti sanitari non coinvolgono la funzione della prevenzione e del trattamento delle malattie.Le funzioni e la composizione degli alimenti naturali dovrebbero essere coerenti con etichette e manuali.
L’articolo 79 Oltre alle disposizioni dell’articolo 73, paragrafo 1, paragrafo 1 di questa legge, gli annunci per gli alimenti sanitari dichiarano anche che “questo prodotto non può sostituire il farmaco”; Documento di approvazione della pubblicità alimentare.I dipartimenti di supervisione e gestione della droga e di gestione dei governi popolari delle regioni provinciali, autonome e dei comuni devono annunciare e aggiornare i cataloghi pubblicitari di alimenti salutari ammessi e i contenuti pubblicitari approvati in modo tempestivo.
Articolo 80 La formula di uso medico speciale gli alimenti devono essere registrati dal dipartimento di supervisione e amministrazione della supervisione e della droga del Consiglio di Stato.Durante la registrazione, deve presentare materiali, tecnologia di produzione, etichette, manuali e materiali che indicano gli effetti clinici della sicurezza del prodotto, l’adeguatezza nutrizionale e l’uso medico speciale.
Formula medica speciale Formula Food Annuncioni sono applicabili alla “legge pubblicitaria della Repubblica popolare cinese” e ad altre leggi e regolamenti amministrativi sulla gestione della gestione della pubblicità dei farmaci.
Articolo 81 Il controllo di qualità delle imprese di produzione alimentare per la formula infantile deve implementare l’intero processo di inserimento in fabbrica dalle materie prime alla fabbrica di prodotti finiti e implementare l’ispezione batch di alimenti per alimenti per la formula infantili dalla fabbrica per garantire la sicurezza alimentare.
Latte fresco, materiali ausiliari e altri materiali alimentari, additivi alimentari, ecc. Utilizzati dalla produzione di alimenti per la formula per bambini e additivi alimentari devono soddisfare i requisiti delle leggi e delle normative amministrative e degli standard nazionali per la sicurezza alimentare per garantire il contenuto nutrizionale richiesto per il Crescita e sviluppo di neonati e bambini piccoli.
Formula per bambini I produttori di alimenti devono registrare materie prime alimentari, additivi alimentari, formule di prodotti e etichette al dipartimento di supervisione e gestione della droga e di gestione dei farmaci dei governi popolari della provincia, della regione autonoma e del comune direttamente sotto il governo centrale.
La formula del prodotto della formula per neonati in polvere deve essere registrata dal dipartimento di supervisione e amministrazione del cibo e della droga del Consiglio di Stato.Al momento della registrazione, deve presentare il rapporto di R&S di formula e altri materiali che indicano la sicurezza scientifica e di sicurezza.
Non è consentito produrre latte di formula per bambini in polvere sotto forma di imballaggio e la stessa azienda non deve utilizzare la stessa formula per produrre diverse marchi di latte di formula per bambini in polvere.
Articolo 82 I cancellieri di alimenti salutari, alimentare speciali per la formula di uso medico, latte o il registratore di formula per neonati sono responsabili dell’autenticità dei materiali presentati.
I dipartimenti di supervisione e gestione della droga e di gestione del governo popolare a livello provinciale o sopra il livello provinciale annunciano prontamente gli alimenti sanitari, il cibo per la formula di uso medico speciale, la formula del latte di latte per neonati e i segreti dell’azienda appresi nella registrazione o nell’archiviazione.
Alimenti per la salute, Formula di uso medico speciale, formula per bambini Le imprese di produzione in polvere devono organizzare la produzione in conformità con requisiti tecnici come formule di prodotto registrate o di archiviazione, tecnologia di produzione e altri requisiti tecnici.
Articolo 83 Le imprese che producono alimenti sanitari, speciali alimenti per la formula di uso medico, alimenti per la formula per neonati e altre imprese specializzate nei cibi principali dedicati a gruppi specifici devono stabilire una gestione della qualità della gestione della qualità che è compatibile con gli alimenti prodotti in conformità con i Requisiti di buone specifiche di produzione. governo popolare.
Capitolo 5 Ispezione alimentare
Articolo 84 Le agenzie di ispezione alimentare ottengono il riconoscimento delle qualifiche in conformità con le disposizioni della certificazione e del riconoscimento nazionali prima di poter impegnarsi in attività di ispezione alimentare.Tuttavia, tranne la legge.
Le condizioni di identificazione delle qualifiche e le specifiche di ispezione dell’agenzia di ispezione alimentare devono essere stabilite dal dipartimento di supervisione e amministrazione della supervisione del cibo e della droga del Consiglio di Stato.
Il rapporto di ispezione emesso dalle agenzie di ispezione alimentare stabilite in questa legge ha lo stesso effetto.
I governi delle persone a livello di contea o superiori devono integrare le risorse di ispezione alimentare per raggiungere la condivisione delle risorse.
Articolo 85 L’ispezione alimentare è eseguita in modo indipendente dall’ispettore designato dall’agenzia di ispezione alimentare.
L’ispettore ispeziona il cibo in conformità con le leggi e i regolamenti pertinenti e in conformità con gli standard di sicurezza alimentare e le specifiche di ispezione, rispettano la scienza, rispettano l’etica professionale e garantisce che i dati e le conclusioni di ispezione siano obiettivi ed equa essere emesso per rapporti falsi di ispezione.
Articolo 86 L’istituzione di ispezione alimentare e il sistema di responsabilità dell’istituzione di ispezione alimentare e dell’ispettore.Il rapporto di ispezione degli alimenti deve essere timbrato con il sigillo ufficiale dell’agenzia di ispezione alimentare e c’è una firma o un sigillo dell’ispettore.Le agenzie di ispezione alimentare e gli ispettori sono responsabili del rapporto di ispezione degli alimenti emessi.
Articolo 87 I dipartimenti di supervisione e gestione delle droghe del governo popolare a livello o superiore a quello della contea eseguono ispezioni di campionamento regolari o irregolari sul cibo e i risultati delle ispezioni devono essere annunciati in conformità con le norme pertinenti.Per le ispezioni di campionamento, i campioni che dovrebbero essere estratti dovrebbero essere acquistati e le agenzie di ispezione alimentare che rispettano questa legge dovrebbero essere ispezionate e pagate le commissioni pertinenti;
L’articolo 88 Se vi è alcuna obiezione alla conclusione dell’ispezione deve essere attuata in conformità con le disposizioni della presente legge, la produzione alimentare e gli operatori possono essere nel dipartimento di supervisione e gestione delle droghe del test di campionamento entro sette giorni lavorativi dalla data di Ricevere la conclusione dell’ispezione. agenzie di ispezione per condurre la ri -ispezione.La conclusione di re -ispezione emessa dall’agenzia di re -ispezione è la conclusione dell’ispezione finale.L’agenzia di ri -ispezione e l’agenzia di ispezione iniziale non devono essere la stessa agenzia.L’elenco delle agenzie di ri -ispezione è annunciato congiuntamente dalla certificazione e dal riconoscimento del Consiglio di Stato di supervisione e gestione, supervisione e gestione delle droghe, amministrazione sanitaria, amministrazione agricola e altri dipartimenti.
L’uso delle normative nazionali per condurre ispezioni casuali e rilevamento di prodotti agricoli commestibili.La ri -ispezione non deve adottare un metodo di rilevamento rapido.
L’articolo 89 i produttori di alimenti possono ispezionare gli alimenti prodotti da soli o possono affidare un istituto di ispezione alimentare che sia conforme a questa legge per l’ispezione.
Se le associazioni dell’industria alimentare e le associazioni dei consumatori e altre organizzazioni e i consumatori devono affidare le agenzie di ispezione alimentare di ispezionare il cibo, commissionano gli istituti di ispezione alimentare conformi a questa legge.
Articolo 90 L’ispezione degli additivi alimentari deve applicare le disposizioni dell’ispezione alimentare di questa legge.
Capitolo 6 Importazione ed esportazione alimentari
Articolo 91 Il dipartimento nazionale di ispezione di entrata e uscita e quarantena supervisiona e gestisce la sicurezza alimentare delle importazioni ed esportazioni.
Articolo 92 Alimenti importati, additivi alimentari e prodotti relativi al cibo devono soddisfare gli standard nazionali di sicurezza alimentare nel mio paese.
Gli additivi alimentari e alimentari importati devono passare l’ispezione dell’esecuzione e le agenzie di quarantena in conformità con le disposizioni delle leggi pertinenti e le normative amministrative dell’ispezione delle materie prime di importazione ed esportazione.
Gli additivi alimentari e alimentari importati devono seguire i requisiti del dipartimento nazionale di ispezione e di uscita di uscita e quarantena poiché i materiali di certificazione qualificati sono collegati.
L’articolo 93 Gli alimenti con standard nazionali senza sicurezza alimentare sono importati da esportatori stranieri, produttori d’oltremare o importatori affidati ai paesi pertinenti (regionali) del Consiglio di Stato (regionali) o standard internazionali per l’attuazione del dipartimento amministrativo sanitario del Consiglio statale.Il Dipartimento amministrativo della salute del Consiglio di Stato esamina gli standard pertinenti e ritiene che se soddisfa i requisiti di sicurezza alimentare, verrà temporaneamente applicato e formulirà tempestivamente gli standard nazionali per la sicurezza alimentare.Le nuove varietà di alimenti o additivi alimentari importati e nuovi prodotti legati al cibo prodotti dall’importazione e utilizzando nuove materie prime alimentari devono essere gestite in conformità con le disposizioni dell’articolo 37 della presente legge.
In conformità con i requisiti del dipartimento amministrativo sanitario del Consiglio statale, l’ispezione di entrata e l’uscita e le agenzie di quarantena ispezionano il cibo, gli additivi alimentari e i prodotti relativi al cibo stipulati nel paragrafo precedente.I risultati del test dovrebbero essere resi pubblici.
Articolo 94: Gli esportatori d’oltremare e i produttori d’oltremare devono garantire che alimenti, additivi alimentari, prodotti correlati al cibo esportati nel mio paese soddisfino le leggi di questa legge e altre leggi pertinenti, le normative amministrative e gli standard nazionali per la sicurezza alimentare e le etichette etichetta Il manuale è responsabile.
Gli importatori devono stabilire un sistema per il sistema di revisione degli esportatori all’estero e dei produttori d’oltremare per concentrarsi sulla revisione del contenuto specificato nel paragrafo precedente;
Si è scoperto che il cibo importato non soddisfa gli standard nazionali di sicurezza alimentare nel mio paese o ha prove per dimostrare che potrebbe mettere in pericolo la salute umana.
L’articolo 95 gli incidenti di sicurezza alimentare si sono verificati all’estero possono avere un impatto sul mio paese o se si riscontra gravi problemi di sicurezza alimentare negli alimenti importati, negli additivi alimentari e nei prodotti relativi al cibo, l’ispezione statale e l’uscita e il dipartimento di quarante Avvertenza o controllo Le misure sono state segnalate alla supervisione e alla gestione delle droghe alimentari e ai farmaci del Consiglio di Stato, dell’amministrazione sanitaria e del dipartimento amministrativo agricolo.I dipartimenti che ricevono la notifica adottano misure corrispondenti in modo tempestivo.
I dipartimenti di supervisione e gestione delle droghe dei governi popolari a livello di contea o superiori a supervisionare e gestire l’attuazione di additivi alimentari e alimentari importati venduti nel mercato interno.Se esiste un grave problema di sicurezza alimentare, il dipartimento di supervisione e amministrazione della droga e della droga del Consiglio di Stato informerà prontamente l’ingresso statale e l’ispezione di uscita e il dipartimento di quarantena.L’ispezione dell’immigrazione statale e il dipartimento di quarantena devono adottare misure corrispondenti in modo tempestivo.
L’articolo 96 Gli esportatori o gli agenti o gli importatori che esportano alimenti esportati nel mio paese devono registrare con i dipartimenti di ispezione di ingresso e uscita del Paese e di quarantena.I produttori di alimenti all’estero che esportano alimenti nel mio paese devono essere registrati presso il dipartimento di ispezione e quarantena nazionale di entrata.Se un produttore alimentare all’estero registrato fornisce materiali falsi o se provoca un grave incidente di sicurezza alimentare a causa delle proprie ragioni, l’ispezione dello stato e l’ispezione delle uscite e il dipartimento di quarantena devono ritirare la registrazione e annunciarla.
Il dipartimento nazionale di ispezione e di uscita di uscita e quarantena annuncia regolarmente l’elenco di esportatori, agenti, importatori e produttori all’estero che hanno registrato.
Articolo 97 Gli additivi importati di cibo e cibo preparato devono avere un’etichetta cinese;L’etichetta e le istruzioni devono soddisfare i requisiti della presente legge e altre leggi pertinenti e le normative amministrative nel mio paese e i requisiti degli standard nazionali per la sicurezza alimentare e stabiliscono che l’origine del cibo e il nome, l’indirizzo e le informazioni di contatto degli agenti domestici .Se il cibo pre -confezionato non ha etichette cinesi, manuali o etichette cinesi e istruzioni, non deve essere importato.
Gli importatori dell’articolo 98 dovranno stabilire un sistema di importazioni e registri delle vendite additivi alimentari e alimentari e registrare in verità i nomi, le specifiche, le quantità, la data di produzione, il numero di batch di produzione o l’importazione, il periodo di qualità, gli esportatori all’estero e i nomi degli acquirenti di additivi alimentari e alimentari , Indirizzo e informazioni di contatto, data di consegna, ecc. E salvare buoni pertinenti.I registri e i voucher devono rispettare le disposizioni dell’articolo 50, paragrafo 2 della presente legge.
L’articolo 99 i produttori di alimenti per esportazioni devono garantire che il loro alimento di esportazione soddisfi gli standard o i requisiti del contratto dei paesi importanti (regioni).
Export Food Production Enterprises and Export Food Materie prime La piantagione e le aziende agricole devono essere depositate presso i dipartimenti nazionali di ispezione e di quarantena.
I dipartimenti di entrata e uscita dello stato dell’articolo 100 e di quarantena devono raccogliere e sintetizzare le seguenti informazioni sulla sicurezza alimentare delle importazioni ed esportazioni e informare tempestivamente dipartimenti, istituzioni e imprese pertinenti:
(1) ispezione di entrata e agenzie di quarantena per implementare le informazioni sulla sicurezza alimentare scoperte da alimenti per importazione ed esportazione per ispezione e quarantena;
(2) informazioni importate sulla sicurezza alimentare riflesse da organizzazioni e consumatori come l’associazione dell’industria alimentare e l’associazione dei consumatori;
(3) rischiare le informazioni di avvertimento precoce emesse da organizzazioni internazionali, agenzie governative straniere e altre informazioni sulla sicurezza alimentare, nonché informazioni sulla sicurezza alimentare riflesse da organizzazioni e consumatori come associazioni di industria alimentare all’estero;
(4) Altre informazioni sulla sicurezza alimentare.
Il Dipartimento di ispezione e di uscita dello stato e di quarantena implementano la gestione del credito, stabilisca i registri di credito, stabilisca i registri di credito e li annuncia secondo la legge.Gli importatori, gli esportatori e i produttori di alimenti a esportazione con cattive record dovrebbero rafforzare l’ispezione e la quarantena della loro importanza ed esportazione.
Articolo 101 Il dipartimento di ispezione e di in uscita statale e di quarantena può valutare e rivedere il sistema di gestione della sicurezza alimentare e lo stato di sicurezza alimentare della gestione della sicurezza alimentare nel paese (regione) esportati nel mio paese e determinare i corrispondenti requisiti di ispezione e quarantena basati sul Risultati di valutazione e revisione
CAPITOLO VII Risposta di incidenti di sicurezza alimentare
Articolo 102 Il Consiglio di Stato organizza la formulazione di piani di emergenza per incidenti di sicurezza alimentare.
I governi popolari locali a livello di contea o superiori devono formulare piani di emergenza per incidenti di sicurezza alimentare nelle proprie regioni amministrative in conformità con le disposizioni delle leggi e dei regolamenti pertinenti e la situazione effettiva degli incidenti di sicurezza alimentare e la situazione effettiva dell’area amministrativa. Documentazione.
Il piano di emergenza degli incidenti di sicurezza alimentare deve regolare i gradi di incidenti di sicurezza alimentare, il sistema di comando organizzativo e le responsabilità dello smaltimento degli incidenti, della prevenzione e del meccanismo di avvertimento precoce, delle procedure di smaltimento e delle misure di garanzia di emergenza.
Le imprese di produzione e operazione alimentare devono formulare un piano di smaltimento degli incidenti alimentari, controllare regolarmente l’attuazione di varie misure di prevenzione della sicurezza alimentare nell’impresa ed eliminare tempestivamente i pericoli nascosti di incidenti.
Articolo 103 Le unità che si verificano negli incidenti di sicurezza alimentare devono adottare immediatamente misure per impedire l’espansione dell’incidente.Le unità e le unità incidenti che ricevono pazienti devono essere prontamente riferite alla supervisione e alla gestione del cibo e alla droga dei governi popolari a livello di contea e del dipartimento amministrativo sanitario del governo popolare a livello di contea in modo tempestivo.
La supervisione di qualità, l’amministrazione agricola e altri dipartimenti a livello di contea a livello o superiore a quello della contea hanno scoperto che gli incidenti di sicurezza alimentare o i rapporti ai rapporti sugli incidenti nella supervisione e nella gestione quotidiani devono immediatamente riferire al dipartimento di supervisione e gestione delle droghe e della droga dello stesso livello.
Se si verifica un incidente di sicurezza alimentare, il dipartimento di supervisione e gestione delle droghe e di gestione della contea del governo popolare a livello di contea riferirà al dipartimento di supervisione e gestione delle droghe dei governi popolari presso il popolo e il governo popolare di livello superiore in conformità con Le disposizioni del piano di emergenza.I dipartimenti di supervisione e gestione della droga e di gestione dei governi delle persone a livello di contea e i governi delle persone a livello superiore devono essere segnalati in conformità con le normative del piano di emergenza.
Nessuna unità o individuo può nascondere, riferire o riferire gli incidenti di sicurezza alimentare e non può nascondere, forgiare o distruggere prove pertinenti.
Articolo 104 Se un’istituzione medica rileva che i pazienti che ricevono sono pazienti con malattie orientate al cibo o pazienti sospetti, devono riferire tempestivamente le informazioni pertinenti al dipartimento amministrativo sanitario del governo popolare locale in conformità con le normative.Se il dipartimento amministrativo sanitario del governo popolare a livello di contea ritiene che sia correlato alla sicurezza alimentare, il dipartimento di supervisione e gestione delle droghe e di gestione dello stesso livello deve essere avvisato in modo tempestivo.
Il dipartimento amministrativo sanitario dei governi popolari a livello di contea ha trovato informazioni relative alla sicurezza alimentare nelle indagini e al trattamento delle malattie infettive o di altre emergenze e dovrebbe essere riportato in modo tempestivo per la supervisione di cibo e la droga e i dipartimenti di gestione dei dipartimenti stesso livello.
Articolo 105 Dopo aver ricevuto un rapporto da parte del dipartimento di supervisione e gestione della droga del governo popolare a livello o superiore a quello della contea, indagherà immediatamente e si occupa di amministrazione sanitaria, supervisione di qualità, amministrazione agricola e altri dipartimenti allo stesso livello, e prendere le seguenti misure o ridurre il danno sociale:
(1) svolgere lavori di salvataggio di emergenza e organizzare il trattamento delle persone che hanno causato lesioni personali a causa di incidenti di sicurezza alimentare;
(2) Gli alimenti e le materie prime che possono causare incidenti di sicurezza alimentare possono essere eseguiti immediatamente;
(3) sigillazione di prodotti correlati al cibo contaminato e ordinazione e disinfezione;
(4) Fai un buon lavoro nel rilascio di informazioni, pubblica incidenti di sicurezza alimentare e il loro trattamento in conformità con la legge e spiega e spiega i pericoli che possono essere generati.
Se un incidente di sicurezza alimentare deve avviare un piano di emergenza, i governi popolari a livello o superiore al livello della contea devono immediatamente istituire un’agenzia di comando di smaltimento degli incidenti per avviare piani di emergenza e gestire le disposizioni dei paragrafi e dei piani di emergenza precedenti.
In caso di incidente di sicurezza alimentare, le istituzioni di prevenzione e controllo a livello di contea o superiori devono effettuare un trattamento igienico del sito dell’incidente e condurre un’indagine epidemica di fattori relativi all’incidente.Le istituzioni di prevenzione e controllo a livello di contea o superiore devono presentare un rapporto di sondaggio epidemiologico alla supervisione e alla gestione di alimenti e farmaci allo stesso livello e al dipartimento amministrativo della salute.
L’articolo 106 Se si verifica un incidente di sicurezza alimentare, i dipartimenti di supervisione e gestione del cibo e della droga del governo popolare a livello municipale conducono immediatamente un’indagine sulla responsabilità degli incidenti con i dipartimenti pertinenti per sollecitare i dipartimenti pertinenti a svolgere i propri doveri e al I governi delle persone allo stesso livello e le persone del popolo di livello superiore livellano il dipartimento di supervisione alimentare e di gestione delle droghe del governo propone una relazione di indagine e gestione della responsabilità degli incidenti.
I principali incidenti sulla sicurezza alimentare che coinvolgono due o più province, regioni autonome e comuni devono essere indagati dai dipartimenti di supervisione e gestione e gestione del Consiglio di Stato in conformità con le disposizioni dei paragrafi precedenti.
L’articolo 17 per indagare sugli incidenti di sicurezza alimentare dovrà aderire ai principi della ricerca della verità dai fatti e del rispetto della scienza, scoprire tempestivamente e accuratamente la natura e la causa dell’incidente, identificare la responsabilità dell’incidente e proporre misure di rettifica.
Oltre a studiare gli incidenti di sicurezza alimentare, oltre a identificare le responsabilità dell’unità di incidente, la responsabilità dei dipartimenti di supervisione e gestione, agenzie di ispezione alimentare, agenzie di certificazione e il loro personale dovrebbero essere trovate.
Articolo 108 Il dipartimento di indagine sugli incidenti alimentari ha il diritto di comprendere la situazione relativa all’incidente da unità e individui pertinenti e richiede informazioni e campioni pertinenti.Le unità e gli individui pertinenti devono collaborare e fornire informazioni e campioni pertinenti come richiesto.
Qualsiasi unità o individuo non deve ostruire o interferire con le indagini sugli incidenti di sicurezza alimentare.
Capitolo 8 supervisione e gestione
Articolo 109 La supervisione e la gestione del cibo e della droga dei governi delle persone a livello o superiore al livello della contea e i dipartimenti di supervisione della qualità determinano i principali, metodi e frequenze di supervisione e gestione in base al monitoraggio del rischio di sicurezza alimentare, ai risultati della valutazione del rischio e alle condizioni di sicurezza alimentare e implementa la gestione della classificazione dei rischi.
I governi popolari locali a livello di contea o al di sopra di cui organizzano il piano di supervisione e gestione della sicurezza alimentare della propria supervisione alimentare e della droga, supervisione di qualità, supervisione di qualità e amministrazione agricola a livello di contea.
Il piano di supervisione e gestione annuale della sicurezza alimentare deve prendere le seguenti questioni come focus della supervisione e della gestione:
(1) il cibo principale per neonati e bambini piccoli e altri gruppi specifici;
(2) aggiunto comportamento nella produzione di alimenti per la salute e produzione organizzativa in conformità con i requisiti tecnici della registrazione o del deposito, l’etichetta, le istruzioni e i materiali pubblicitari degli alimenti sanitari;
(3) produzione alimentare e operatori con un rischio maggiore di incidenti di sicurezza alimentare;
(4) I risultati del monitoraggio del rischio per la sicurezza alimentare mostrano che potrebbero esserci possibilità di pericoli per la sicurezza alimentare.
Articolo 110 La supervisione e la gestione del cibo e della droga dei governi popolari a livello o superiore al livello della contea e il dipartimento di supervisione della qualità deve svolgere le proprie funzioni delle rispettive supervisione e gestione della sicurezza alimentare e avrà il diritto di adottare le seguenti misure per supervisionare e Ispezionare la produzione e gli operatori sono conformi alla situazione di questa legge:
(1) inserire l’ispezione del sito dei luoghi di produzione e operazione;
(2) ispezione campione di alimenti, additivi alimentari e prodotti correlati al cibo per la produzione e il funzionamento;
(3) controllare e copiare informazioni pertinenti su contratti, fatture, libri e altre informazioni pertinenti;
(4) Vedendo e sequestrano prove dimostrano che non soddisfa gli standard di sicurezza alimentare o ha prove per dimostrare che vi sono pericoli e alimenti per la sicurezza nascosti, additivi alimentari e prodotti correlati al cibo per la produzione e il funzionamento illegali;
(5) Dai un’occhiata al luogo in cui le attività di produzione e funzionamento illegali sono impegnate in attività di produzione e funzionamento.
Articolo 111 I risultati della valutazione del rischio per la sicurezza alimentare dimostrano che vi sono pericoli di sicurezza nascosta per la sicurezza alimentare e coloro che devono formulare o rivedere gli standard di sicurezza alimentare. deve prontamente lavorare con i dipartimenti pertinenti del Consiglio di Stato.
Articolo 112 I dipartimenti di supervisione e gestione delle droghe del governo popolare a livello di contea o superiori possono adottare la regolamentazione nazionale dei metodi di test rapidi nella supervisione e nella gestione della sicurezza alimentare.
Gli alimenti che potrebbero non rispettare gli standard di sicurezza alimentare per i test di ispezione casuale devono essere ispezionati in conformità con le disposizioni dell’articolo 87 della presente legge.Se i risultati del controllo spot e del test determinano che il cibo non viene rispettato con gli standard di sicurezza alimentare, può essere utilizzato come base per sanzioni amministrative.
Articolo 113 I dipartimenti di supervisione e gestione delle droghe del governo popolare a livello o superiore alla contea stabiliranno file di sicurezza e credito alimentare per la produzione e gli operatori alimentari, i permessi di registrazione, i risultati della supervisione e dell’ispezione quotidiani e indagare e punire atti illegali. ;
Articolo 114 Esiste un pericolo nascosto di sicurezza alimentare durante il processo di produzione e operazione alimentare. Per il rappresentante legale o la persona principale responsabile dell’intervista alla produzione e agli operatori alimentari.La produzione e gli operatori alimentari dovrebbero immediatamente adottare misure per rettificare ed eliminare i pericoli nascosti.Le interviste e la rettifica di responsabilità dovrebbero essere incluse nei file di sicurezza alimentare e di credito per la produzione e gli operatori alimentari.
Articolo 115 Il cibo, la supervisione e la gestione della droga, la supervisione di qualità e altri dipartimenti del governo popolare a livello o superiore a quello della contea annunciano l’indirizzo e -mail o il numero di telefono del dipartimento e accettano consulenza, reclami e report.Dopo aver ricevuto la consultazione, i reclami e i rapporti, coloro che appartengono ai doveri del quartier generale devono essere accettati e risposti, verificati e gestiti in tempo entro il periodo legale; essere trasferito ai dipartimenti con il diritto di affrontare, giornalista.Le autorità con il diritto di affrontare devono essere gestite in modo tempestivo entro il periodo legale e non devono essere spinte.Segnalare il reporter per la verifica.
I dipartimenti pertinenti devono mantenere informazioni riservate sulle informazioni del giornalista e proteggere i diritti e gli interessi legittimi del giornalista.Se il giornalista riporta la società in cui si trova la società, la Società non sarà in grado di alleviare o modificare il contratto di lavoro o altri metodi per vendicarsi contro il giornalista.
Articolo 116 Il cibo, la supervisione e la gestione delle droghe, la supervisione della qualità e altri dipartimenti del governo popolare a livello o superiore al livello della contea rafforzano la formazione delle leggi, dei regolamenti, degli standard e delle conoscenze professionali e delle capacità di applicazione della legge, le capacità delle forze dell’ordine del personale delle forze dell’ordine, e organizzare la valutazione.Coloro che non hanno conoscenze e capacità corrispondenti non devono impegnarsi nelle forze dell’ordine della sicurezza alimentare.
Operatori di produzione alimentare, associazioni dell’industria alimentare, associazioni di consumo, ecc. Hanno scoperto che le forze dell’ordine della sicurezza alimentare hanno violato le leggi e i regolamenti e i comportamenti irregolari delle forze dell’ordine nella supervisione della qualità del processo e altri dipartimenti o agenzie di supervisione si sono lamentate e riportate.I dipartimenti o le agenzie che ricevono reclami e relazioni devono verificarli e segnalarlo al dipartimento in cui si trovano il personale delle forze dell’ordine della sicurezza alimentare; regolamenti.
Articolo 117 Se il cibo, la supervisione della droga e la gestione del governo popolare o superiore al livello della contea non riescono a scoprire il rischio sistemico di sicurezza alimentare in tempo e non riescono a eliminare i pericoli nascosti della sicurezza alimentare nell’area di supervisione e gestione in tempo, Il governo popolare a questo livello potrebbe intervista responsabile.
Se il governo popolare locale non riesce a svolgere i doveri della sicurezza alimentare e non riesce a eliminare i pericoli nascosti delle principali sicurezza alimentari regionali nel tempo, il governo popolare di livello superiore potrebbe intervistare le loro principali persone responsabili.
I dipartimenti di supervisione e gestione delle droghe e i governi delle persone locali intervistate devono immediatamente adottare misure per correggere la supervisione e la gestione della sicurezza alimentare.
Le interviste e la rettifica di responsabilità dovrebbero essere incluse nei registri di valutazione e valutazione della supervisione e della gestione della sicurezza alimentare dei governi delle persone locali e dei dipartimenti pertinenti.
Articolo 118 Lo stato stabilisce una piattaforma di informazioni sulla sicurezza alimentare unificata e implementa un sistema editoriale unificato per le informazioni sulla sicurezza alimentare.La situazione generale della sicurezza alimentare nazionale, delle informazioni di avvertimento sul rischio di sicurezza alimentare, dei principali incidenti di sicurezza alimentare e delle informazioni sulla lavorazione delle indagini e altre informazioni che il Consiglio di Stato è determinato dal Consiglio di Stato è annunciato uniformemente dalla Food and Drug Administration del Consiglio di Stato.Se l’influenza delle informazioni di avvertimento sul rischio per la sicurezza alimentare e i principali incidenti di sicurezza alimentare e le loro informazioni sulla lavorazione delle indagini sono limitate a aree specifiche, i dipartimenti di supervisione e gestione delle droghe del governo popolare delle province pertinenti, delle regioni autonome e dei comuni possono essere annunciati .Le informazioni di cui sopra non devono essere rilasciate senza autorizzazione.
Il cibo, la supervisione e la gestione della droga, la supervisione della qualità e il dipartimento amministrativo agricolo per la supervisione e la gestione delle droghe dei governi popolari a livello di contea hanno annunciato le informazioni quotidiane di supervisione e gestione della sicurezza alimentare in conformità con le rispettive responsabilità.
La pubblicazione delle informazioni sulla sicurezza alimentare dovrebbe essere accurata, tempestiva e necessaria spiegazioni per evitare i consumatori fuorvianti e l’opinione pubblica.
Articolo 119 Supervisione e gestione della droga, amministrazione sanitaria, supervisione di qualità e dipartimento amministrativo agricolo a livello di contea a livello o superiore al livello della contea. Il dipartimento di supervisione e amministrazione della droga e dell’amministrazione del Consiglio di Stato.
La supervisione e la gestione delle droghe, l’amministrazione dell’igiene, la supervisione della qualità e il dipartimento amministrativo agricolo devono informare le reciproche informazioni informate sulla sicurezza alimentare.
L’articolo 120 Nessuna unità o individuo deve essere fabbricata o diffonde informazioni false di sicurezza alimentare.
I dipartimenti di supervisione e gestione della droga e di gestione dei governi popolari a livello di contea o superiore hanno scoperto che le informazioni sulla sicurezza alimentare che potrebbero fuorviare i consumatori e l’opinione pubblica dovrebbero immediatamente organizzare dipartimenti pertinenti, istituzioni professionali, produzione alimentare correlata e operatori per verificare e analizzare e analizzare e analizzare e analizzare e analizzare Annuncia i risultati in tempo.
Articolo 121 Se il cibo, la supervisione e la gestione della droga, la supervisione di qualità e altri dipartimenti dei governi popolari a livello di contea o superiore hanno riscontrato sospetti crimini di sicurezza alimentare, il caso deve essere trasferito agli organi di sicurezza pubblica in modo tempestivo in conformità con regolamenti pertinenti.Gli organi di sicurezza pubblica devono essere rivisti in modo tempestivo per il trasferimento del trasferimento;
Durante le indagini sui casi penali per la sicurezza alimentare, gli organi di pubblica sicurezza credevano che non vi fossero fatti penali o che i fatti del crimine fossero significativamente lievi. Con la legge, il caso deve essere trasferito ai dipartimenti alimentari, ai farmaci e alla supervisione di qualità e alla supervisione della qualità in tempo.
Se gli organi di pubblica sicurezza invitano la supervisione e la gestione delle droghe, la supervisione della qualità, la protezione ambientale e altri dipartimenti a fornire conclusioni di ispezione, opinioni di identificazione e assistenza agli articoli coinvolti nel caso, i dipartimenti pertinenti devono fornire assistenza tempestiva per assistere.
Capitolo 9 Responsabilità legale
L’articolo 122 in violazione delle disposizioni di questa legge, se il permesso di produzione e operazione alimentare non è ottenuto dalle attività di produzione e operazione alimentare o il permesso di produzione della produzione additiva alimentare è impegnato in attività di produzione additiva alimentare, la supervisione di cibo e farmaci e Dipartimenti di gestione del governo popolare a livello di contea di confisca alimenti di confisca, additivi alimentari che il reddito illegale e la produzione e il funzionamento illegali e strumenti, attrezzature, materie prime e altri articoli utilizzati per la produzione e il funzionamento illegali; Gli additivi alimentari e alimentari fluiscono meno di 10.000 yuan;
Sapendo che gli atti illegali stipulati nel paragrafo precedente forniscono ancora loro sedi di produzione e operazioni o altre condizioni, il dipartimento di supervisione e gestione della droga e di gestione della droga del governo popolare o superiore a livello di contea ordinato di fermare atti illegali, confiscare il reddito illegale e In conformità con 50.000 yuan e 100.000 yuan.
Articolo 123 Se esiste una delle seguenti circostanze che violano le disposizioni di questa legge e non costituiscono un crimine, i dipartimenti di supervisione e gestione della droga e di gestione della droga del governo del popolo a livello di contea confiscano il reddito illegale e la produzione illegale e , e può essere utilizzato per esso utilizzato per esso per essere utilizzato per essere utilizzato per esso. di 10.000 yuan e una multa di 100.000 yuan o meno; detenuto dagli organi di sicurezza pubblica direttamente responsabili delle loro persone responsabili dirette e di altre persone responsabili dirette.
(1) Utilizzare ingredienti non alimentari per produrre alimenti, aggiungere sostanze chimiche diverse dagli additivi alimentari agli alimenti e altre sostanze che possono mettere in pericolo la salute umana o utilizzare gli alimenti riciclati come materie prime o gestire gli alimenti di cui sopra;
(2) la produzione e il funzionamento dei nutrienti non soddisfano gli standard di sicurezza alimentare per gli alimenti principali e ausiliari di neonati e bambini e altri gruppi specifici;
(3) pollame, animali, bestie, carni animali acquatiche con morte sconosciuta, avvelenamento o cause sconosciute, o produzione e funzionamento dei loro prodotti;
(4) studio della carne che non riesce a condurre quarantena o quarantena in conformità con le normative o produce e gestisce prodotti a base di carne che non sono stati ispezionati o ispezionati in non qualificati;
(5) alimenti vietati dalla produzione e dalle operazioni al fine di prevenire la prevenzione delle malattie nella produzione e nelle operazioni;
(6) Alimenti che aggiungono medicinali per la produzione e il funzionamento.
Sapendo che gli atti illegali stipulati nel paragrafo precedente forniscono ancora loro luoghi di produzione e operazioni o altre condizioni, il dipartimento di supervisione del cibo e della droga e di gestione del governo popolare di livello o superiore a livello di contea ha ordinato la sospensione di atti illegali, confiscato nel reddito illegale, e deteneva 100.000 yuan e più di 200.000 yuan.
Coloro che usano pesticidi altamente tossici e altamente tossici nella legge illegale devono essere detenuti in conformità con le leggi e i regolamenti pertinenti e gli organi della sicurezza pubblica possono essere detenuti in conformità con le disposizioni del primo paragrafo.
Articolo 124 Se esiste una delle seguenti circostanze che violano le disposizioni di questa legge e non costituiscono un crimine, i dipartimenti di supervisione e gestione delle droghe del governo del popolo a livello di contea confiscano il reddito illegale e gli additivi alimentari che illegalmente produce e gestisce la produzione e il funzionamento illegali. 100.000 yuan.
(1) Microrganismi portatili di produzione e funzionamento, residui di pesticidi, residui di droghe veterinarie, tossine biologiche, metalli pesanti e altri inquinanti, nonché altre sostanze che mettono in pericolo la salute umana rispetto agli standard di sicurezza alimentare per gli additivi alimentari;
(2) utilizzare materie prime alimentari, additivi alimentari per produrre alimenti, additivi alimentari o gestire gli additivi alimentari di cui sopra;
(3) alimenti che usano additivi alimentari nella produzione e nel funzionamento di over -rage e oltre -linits;
(4) Alimenti e additivi alimentari che producono e gestiscono corruzione, acidi grassi, insetti ammuffiti, sporchi e impuri, miscelati con corpi estranei, tratti adulterati o miscelati o sensibili;
(5) la produzione e il funzionamento hanno segnato la data di produzione falsa, la durata di conservazione o gli additivi alimentari che superano la durata di conservazione;
(6) La produzione e il funzionamento di alimenti per la salute, alimentazione per formula di uso medico speciale, formula per neonati o requisiti tecnici per le formule di prodotto registrate, la tecnologia di produzione e altri requisiti tecnici per la produzione e le operazioni non sono organizzate;
(7) produzione di latte di formula per bambini in polvere in un metodo di imballaggio o la stessa formula per produrre latte di formula per bambini in polvere di marchi diversi nella stessa formula;
(8) utilizzare nuove materie prime alimentari per produrre alimenti o produrre nuove varietà di additivi alimentari e non superare la valutazione della sicurezza;
(9) I produttori e gli operatori alimentari si rifiutano ancora di ricordare o interrompere le operazioni dopo che il dipartimento di supervisione e gestione delle droghe ha ordinato loro di ricordare o interrompere le operazioni.
Ad eccezione della situazione stabilita nell’articolo 123 e 125 della presente legge, se la produzione e il funzionamento non rispettano alimenti, regolamenti o standard di sicurezza alimentare, la produzione e il funzionamento devono essere dati in conformità con le disposizioni dell’essenza dei paragrafi precedenti
Per le nuove varietà di prodotti correlati al cibo, coloro che non riescono a superare la valutazione della sicurezza o producono prodotti relativi al cibo che non soddisfano gli standard di sicurezza alimentare devono essere puniti dal dipartimento di supervisione della qualità del governo popolare a livello di contea o superiore a Le disposizioni del primo paragrafo.
Articolo 125 Se esiste una delle seguenti circostanze che violano le disposizioni di questa legge, il dipartimento di supervisione e gestione del cibo e della droga del governo popolare di tutto o superiore alla confisca a livello di contea di reddito illegale e produzione e operazioni illegali possono essere confiscati per illegali Produzione Gli strumenti, le attrezzature, le materie prime e gli altri articoli hanno funzionato; di cinque volte o meno di dieci volte;
(1) Produzione e funzionamento degli additivi alimentari e alimentari contaminati da materiali di imballaggio, contenitori, strumenti di trasporto, ecc.
(2) alimenti pre -confezionati, additivi o etichette alimentari e istruzioni che non sono etichettate in produzione e operazione non soddisfano gli additivi alimentari e alimentari stabiliti in questa legge;
(4) Acquisto o utilizzo di materie prime alimentari, additivi alimentari e prodotti relativi al cibo che non soddisfano gli standard di sicurezza alimentare.
Le etichette e le istruzioni degli additivi alimentari e alimentari prodotti e gestiti sono difettosi ma non influiscono sulla sicurezza alimentare e non fuorviano i consumatori.
L’articolo 126 se esiste una delle seguenti circostanze che violano le disposizioni della presente legge, il dipartimento di supervisione e gestione del cibo e della droga del governo popolare o superiore al livello della contea è ordinato di apportare correzioni e dare avvertenze; Grave, la produzione è ordinata di sospendere la produzione e la sospensione fino a quando la licenza non viene revocata:
(1) i produttori di additivi alimentari e alimentari non hanno testato le materie prime alimentari acquistate e gli additivi alimentari e alimentari prodotti dal cibo acquistato;
(2) Le imprese di produzione e operazione alimentare non hanno istituito un sistema di gestione della sicurezza alimentare in conformità con le normative o non sono state attrezzate o di formazione o valutare il personale di gestione della sicurezza alimentare in conformità con le normative;
(3) Gli operatori di produzione additivi alimentari e alimentari non hanno controllato la licenza e i documenti di certificazione pertinenti quando hanno acquistato la merce o non hanno stabilito e rispettati i registri di ispezione dell’acquisto, i registri di ispezione delle fabbriche e i registri delle vendite in conformità con i regolamenti;
(4) la produzione alimentare e le imprese non formulano un piano di smaltimento degli incidenti alimentare;
(5) I contenitori di stoviglie, bevande e alimenti importati direttamente non sono qualificati prima dell’uso, della disinfezione o della pulizia e della disinfezione, o le strutture e le attrezzature di servizio di catering non sono stati regolarmente mantenuti, puliti e controllati secondo le normative;
(6) Gli operatori di produzione alimentare organizzano coloro che non hanno ottenuto un certificato sanitario o hanno stipulato dal Dipartimento amministrativo della salute del Consiglio di Stato.
(7) gli operatori alimentari non hanno venduto alimenti in conformità con le normative;
(8) I produttori di alimenti sanitari non hanno depositato al dipartimento di supervisione e gestione dei prodotti alimentari e dei farmaci in conformità con le normative o sono organizzati da requisiti tecnici come formule di prodotto e processi di produzione che non sono stati registrati;
(9) Formula per neonati I produttori di alimenti non hanno archiviato materie prime alimentari, additivi alimentari, formule di prodotti, etichette, ecc. Dal dipartimento di supervisione e gestione della cibo e della droga;
;
(11) La produzione alimentare e gli operatori non hanno regolarmente controllato lo stato di sicurezza alimentare o le condizioni di produzione e funzionamento sono cambiate e non sono trattati come regolamenti;
(12) unità culinarie concentrate come scuole, istituzioni di assistenza all’infanzia, istituzioni pensionistiche e cantieri non hanno adempiuto alle responsabilità di gestione della sicurezza alimentare in conformità con le normative;
(13) I produttori di alimenti e i fornitori di servizi di ristorazione non hanno formulato e implementato i requisiti di controllo del processo di produzione e operazione in conformità con le normative.
Gli utensili da tavolo e gli utensili per bere unità di servizio di disinfezione concentrate violavano l’uso dell’acqua, usate detergenti, agenti di disinfezione o stoviglie o bevande emesse dalla fabbrica in conformità con i regolamenti o qualificati con disinfezione o non riusciti a contrassegnare l’imballaggio correlati in conformità con i regolamenti.
Se i produttori di prodotti correlati al cibo non testano i prodotti correlati al cibo in conformità con le normative, il dipartimento di supervisione della qualità del governo popolare a livello di contea o superiore a quello della contea deve essere punito in conformità con le disposizioni del primo paragrafo.
Se i venditori di prodotti agricoli commestibili violano l’articolo 65 della legge, i dipartimenti di supervisione e gestione del cibo e della droga del governo popolare a livello di contea o superiore sono puniti in conformità con le disposizioni del primo paragrafo.
Articolo 127 La punizione per atti illegali come i piccoli seminari di produzione e trasformazione alimentare e fornitori di alimenti deve essere attuata in conformità con le specifiche misure di gestione formulate dalla provincia, dalla regione autonoma e dai comuni.
L’articolo 128 In violazione delle disposizioni della presente legge, se l’unità di incidente non si occupa o riferisce dopo l’incidente della sicurezza alimentare, le autorità pertinenti devono essere corrette in conformità con le rispettive responsabilità e danno avvertimenti; o distruggere le prove pertinenti ordinarono alla produzione di sospendere la produzione, confiscare reddito illegale e imposto una multa di oltre 100.000 yuan o meno;
Articolo 129 Se vi è una delle seguenti condizioni in violazione delle disposizioni della presente legge, l’ispezione dell’esecuzione e l’agenzia di quarantena devono essere punite in conformità con le disposizioni dell’articolo 124 della presente legge:
(1) fornire materiali falsi, alimenti importati, additivi alimentari e prodotti correlati al cibo che non soddisfano gli standard nazionali di sicurezza alimentare nel mio paese;
(2) Alimenti senza standard nazionali di sicurezza alimentare, gli standard che non sono stati sottoposti agli inferi e sono rivisti dal dipartimento amministrativo sanitario del Consiglio di Stato o nuove varietà importate di additivi alimentari e prodotti legati alimentari prodotti da materie prime importate Nessuna valutazione della sicurezza;
(3) alimenti che non hanno rispettato le disposizioni di questa legge;
(4) Gli importatori si rifiutano ancora di ricordare dopo che le autorità competenti competenti ordinano loro di ricordare alimenti importati in conformità con le disposizioni della presente legge.
In violazione delle disposizioni della presente legge, se un importatore non ha stabilito e rispettato le importazioni alimentari, le importazioni di additivi alimentari e i registri delle vendite, gli esportatori all’estero o i sistemi di revisione delle imprese di produzione, l’ispezione dell’esecuzione e le agenzie di quarantena devono essere fornite in conformità con i Disposizioni dell’articolo 126 di questa legge.
L’articolo 130 in violazione delle disposizioni della presente legge, gli organizzatori del mercato commerciale, i contatori e gli organizzatori della mostra consentiranno agli operatori alimentari che non hanno ottenuto i permessi per entrare nel mercato per vendere alimenti o non eseguiranno i propri obblighi Come ispezioni e rapporti. Se hanno causato gravi conseguenze, è stato ordinato di sospendere l’attività fino a quando non sono stati revocati dal dipartimento di emissione originale.
Se il mercato all’ingrosso agricolo commestibile viola le disposizioni dell’articolo 64 della presente legge, si assume la responsabilità in conformità con le disposizioni del paragrafo precedente.
L’articolo 131 in violazione delle disposizioni della presente legge, il fornitore della terza piattaforma di negoziazione alimentare online non conduce registrazione reale, licenze di revisione o obblighi come la mancata esecuzione di rapporti o interrompere la fornitura di servizi di piattaforma di trading online , ecc. I dipartimenti di supervisione e gestione della droga del governo popolare a livello di contea hanno ordinato di apportare correzioni, confiscare reddito illegale e imposto una multa di 50.000 yuan o meno; affari fino a quando il dipartimento di emissione è stato revocato dal consumo consumato; sono danneggiati, si assumono responsabilità congiunte con gli operatori alimentari.
Se i consumatori acquistano cibo attraverso una piattaforma di alimenti online di terze parti, i loro diritti e interessi legittimi sono danneggiati e possono chiedere un risarcimento da parte dell’operatore alimentare o del produttore alimentare della rete.Se il provider della terza piattaforma di pari del commercio alimentare online non può fornire il nome reale, l’indirizzo e le informazioni di contatto efficaci dell’operatore alimentare della rete, sarà compensato dal fornitore della terza piattaforma di parti della transazione alimentare online .Dopo un risarcimento per il fornitore di piattaforme di terza parte di negoziazione alimentare online, ha il diritto di riprendersi dall’operatore alimentare o dal produttore alimentare della rete.I fornitori di piattaforme di terze parti di transazioni alimentari online sono più favorevoli agli impegni dei consumatori e i loro impegni dovrebbero essere adeguati.
L’articolo 132 Se l’archiviazione, i trasporti e il carico e lo scarico non possono essere stipulati in violazione delle disposizioni della presente legge devono essere corretti dai dipartimenti di supervisione e gestione delle droghe dei governi del popolo a livello di contea, ordinato la sospensione della sospensione Produzione e sospensione e punito una multa di 10.000 yuan o meno;
Articolo 133 Se si violano le disposizioni della presente legge, i rifiuti, gli ostacoli e interferiscono con i dipartimenti, le istituzioni e il personale pertinenti per effettuare la supervisione e l’ispezione della sicurezza alimentare, le indagini sugli incidenti, il monitoraggio del rischio e la valutazione del rischio in conformità con la legge, devono essere In conformità con i rispettivi doveri in conformità con i rispettivi doveri costituisce una violazione della gestione della sicurezza pubblica, gli organi di pubblica sicurezza saranno puniti dalla gestione della sicurezza pubblica secondo la legge.
In violazione delle disposizioni della presente legge, se il giornalista rompe ritorsioni con il contratto di lavoro o altri metodi, si assume la responsabilità in conformità con le leggi pertinenti.
Articolo 134 Produzione alimentare e operatori che si sono accumulati tre volte in un anno a causa delle violazioni delle disposizioni di questa legge sono stati ordinati di sospendere la produzione e la sospensione e revocare i permessi, il dipartimento di supervisione e gestione delle droghe e di gestione ha ordinato la sospensione della produzione e della sospensione fino a quando La licenza è stata revocata.
Articolo 135 I produttori di alimenti che sono stati revocati permessi, i loro rappresentanti legali, le persone responsabili dirette responsabili e altre persone responsabili dirette non devono richiedere la produzione alimentare e le permessi di funzionamento entro cinque anni dalla data di miglioramento della decisione di effettuare la produzione e il funzionamento alimentare Lavori di gestione, come gestori della sicurezza alimentare delle imprese di produzione e operazione alimentare.
Coloro che sono stati condannati a più che in prigione per crimini di sicurezza alimentare non devono essere impegnati nella produzione e nella gestione della gestione alimentare, né possono essere impegnati nel personale di gestione della sicurezza alimentare per la produzione alimentare e il funzionamento per la vita.
Se i dipendenti del datore di lavoro produttori di alimenti violano le prime due disposizioni, viene revocato il dipartimento di supervisione e gestione del cibo e della droga del governo popolare di tutto o superiore al livello della contea.
L’articolo 136 gli operatori alimentari hanno adempiuto agli obblighi come l’ispezione dell’acquisto previsto in questa legge. ma deve essere confiscato in conformità con la legge che non soddisfa gli standard di sicurezza alimentare;
Articolo 137 Le istituzioni tecniche e il personale tecnico che sono sotto le disposizioni della presente legge e hanno il monitoraggio del rischio di sicurezza alimentare e la valutazione del rischio fornisce false informazioni di monitoraggio e valutazione, devono essere respinti ai supervisori e ai tecnici direttamente responsabili delle istituzioni tecniche in conformità con la legge.
L’articolo 138 in violazione delle disposizioni di questa legge, se un’agenzia di ispezione alimentare e il personale di ispezione alimentare emettono un rapporto di ispezione falsa, l’autorità competente o l’istituzione che garantisce le sue qualifiche revocherà le qualifiche di ispezione dell’agenzia di ispezione alimentare e confiscano i costi di ispezione Addebitato. che sono direttamente responsabili verranno espulsi.
In violazione delle disposizioni di questa legge, il personale che è stato espulso per le istituzioni di ispezione alimentare non deve impegnarsi nel lavoro di ispezione alimentare entro dieci anni dalla data di decisione di prendere decisioni; Le violazioni della sicurezza o a causa di false report di ispezione alimentare.Chiunque assume l’agenzia di ispezione alimentare non deve impegnarsi nel lavoro di ispezione alimentare deve ritirare le loro qualifiche o istituzioni per revocare le qualifiche di ispezione dell’agenzia di ispezione alimentare.
Se l’agenzia di ispezione alimentare emette un falso rapporto di ispezione per danneggiare i diritti e gli interessi legittimi dei consumatori, deve avere la responsabilità congiunta con la produzione e gli operatori alimentari.
L’articolo 139 viola le disposizioni della presente legge e l’agenzia di certificazione emette una falsa conclusione della certificazione che il dipartimento di supervisione e gestione del riconoscimento confisca la tassa di certificazione e deve essere multata per più di cinque volte e dieci volte la tassa di certificazione deve essere inferiore a 10.000 yuan, viene multato per più di 100.000 yuan o meno;
Se l’agenzia di certificazione emette una falsa conclusione di certificazione per danneggiare i diritti e gli interessi legittimi dei consumatori, deve avere la responsabilità congiunta con la produzione e gli operatori alimentari.
Articolo 140 In violazione delle disposizioni di questa legge, falsa pubblicità di cibo nella pubblicità, inganni i consumatori o pubblica pubblicità alimentari sanita della Cina le disposizioni sono punite.
Se l’operatore pubblicitario e l’editore progettano, producono e rilasciano falsi pubblicità alimentari e danneggiano i diritti e gli interessi legittimi dei consumatori, devono assumersi la responsabilità congiunta con i produttori di alimenti.
I gruppi sociali o altre organizzazioni, individui e individui raccomandano cibo ai consumatori in false pubblicità o altra falsa propaganda per danneggiare i diritti e gli interessi legittimi dei consumatori, devono avere la responsabilità congiunta con la produzione e gli operatori alimentari.
In violazione delle disposizioni di questa legge, i dipartimenti di supervisione e gestione delle droghe, agenzie di ispezione alimentare e associazioni di industria alimentare raccomandano il cibo ai consumatori in pubblicità o altre forme. .
Se il cibo è falsamente propagato e le circostanze sono gravi, il dipartimento di supervisione e gestione della droga e di gestione del governo popolare di livello provinciale decide di sospendere la vendita del cibo e annunciarlo alla società; Venduto, il dipartimento di supervisione e gestione delle droghe del governo popolare a livello di contea o superiore è confiscato.
L’articolo 141 in violazione delle disposizioni della presente legge, la fabbricazione e la distribuzione delle false informazioni sulla sicurezza alimentare e costituiscono una violazione della gestione della sicurezza pubblica, deve essere punita dagli organi della sicurezza pubblica in conformità con la legge.
Se i media fabbricano e distribuiscono informazioni false per la sicurezza alimentare, le autorità pertinenti devono essere punite in base alla legge e devono essere punite dalla persona responsabile e da altre persone direttamente responsabili; sarà danneggiato la responsabilità civile come influenza, ripristino della reputazione, perdita di compensazione e scuse.
L’articolo 142 in violazione delle disposizioni di questa legge, se i governi del popolo locale a livello di contea hanno una delle seguenti azioni, saranno puniti dalla persona responsabile e da altre persone direttamente responsabili; sono gravi, la sanzione licenziata viene data;
(1) Per gli incidenti di sicurezza alimentare che si verificano in questa area amministrativa, non riescono a organizzare e coordinare i dipartimenti pertinenti per effettuare uno smaltimento efficace nel tempo, causando effetti o perdite avverse;
(2) per problemi di sicurezza alimentare regionale che coinvolgono più collegamenti in questa area amministrativa, non riesce a organizzare la rettifica nel tempo, causando effetti o perdite avversi;
(3) nascondere, resistere ai rapporti e segnalazioni di incidenti di sicurezza alimentare;
(4) In questa area amministrativa si verificano speciali incidenti di sicurezza alimentare o importanti incidenti di sicurezza alimentare si verificano continuamente.
Articolo 143 in violazione delle disposizioni di queste leggi, se una delle seguenti azioni a livello di contea o superiore, un avvertimento, un ricordo o un ricordo della persona responsabile e altre persone direttamente responsabili che sono direttamente responsabili e altre persone responsabili lo faranno essere punito.
(1) I compiti di supervisione e gestione della sicurezza alimentare dei dipartimenti pertinenti non sono determinati e il meccanismo di lavoro e il meccanismo di condivisione delle informazioni non sono stabiliti e migliorati dall’intero meccanismo di supervisione e gestione della sicurezza alimentare.
(2) Il piano di emergenza per gli incidenti di sicurezza alimentare nell’area amministrativa non ha formulato un piano di emergenza nell’area amministrativa o l’agenzia di comando di smaltimento degli incidenti e il piano di emergenza sono stati avviati dopo che gli incidenti di sicurezza alimentare non sono stati immediatamente stabiliti.
Articolo 144 in violazione delle disposizioni di questa legge, della supervisione e della gestione del cibo e della droga dei governi popolari a livello o al di sopra della contea, amministrazione sanitaria, supervisione di qualità, amministrazione agricola e altri atti, una delle seguenti azioni e altre dirette dirette Persone responsabili e altro personale responsabile dato un grosso problema; dimettersi:
(1) nascondere, fare un rapporto e segnalare incidenti di sicurezza alimentare;
(2) mancato indagare e trattare gli incidenti di sicurezza alimentare in conformità con le normative o non riuscire a gestire i rapporti sugli incidenti alimentari in tempo, causando l’angolo o la diffusione dell’incidente;
(3) Dopo la valutazione del rischio di sicurezza alimentare, le conclusioni non sicure di alimenti, additivi alimentari e prodotti correlati al cibo non possono essere prese in tempo.
(4) autorizzazione per i richiedenti che non soddisfano i requisiti o al di là dell’autorità legale;
(5) Non svolgere i doveri di supervisione e gestione della sicurezza alimentare, portando a incidenti di sicurezza alimentare.
L’articolo 145 in violazione delle disposizioni di questa legge, la supervisione e la gestione del cibo e la droga, l’amministrazione sanitaria, la supervisione della qualità, l’amministrazione agricola e altri dipartimenti del governo popolare o superiore al livello della contea hanno uno dei seguenti comportamenti, causando conseguenze negative, e il responsabile e la persona responsabile e responsabili delle altre persone responsabili danno avvertimenti, ricordati o ricordati una sanzione;
(1) Dopo aver appreso le informazioni sulla sicurezza alimentare, non riesce a riferire alle autorità superiori e ai governi delle persone allo stesso livello in conformità con i regolamenti o non per notificarsi a vicenda in conformità con i regolamenti;
(2) le informazioni sulla sicurezza alimentare non sono pubblicate in conformità con le normative;
(3) Non adempiere ai doveri legali, non collaborare con le indagini e la punizione delle violazioni della sicurezza alimentare o abusare dei loro poteri, trascurare i loro doveri e avere la frode.
L’articolo 146 nel processo di adempimento dei doveri della supervisione e della gestione della sicurezza alimentare, i dipartimenti di supervisione e gestione della gestione e della gestione dei farmaci e della qualità devono attuare misure di applicazione della legge come ispezioni e attuazione obbligatoria dell’attuazione illegale per causare perdite ai produttori Altre persone responsabili dirette sono punite secondo la legge.
Articolo 147 Se si violano le disposizioni della presente legge e causano proprietà personali, o di altro tipo, si assume la responsabilità per un risarcimento in conformità con la legge.Quando la proprietà del produttore non è sufficiente per sostenere la responsabilità per il risarcimento civile contemporaneamente e pagare la multa o la multa, si assume la responsabilità di compensazione civile.
Articolo 148 Se gli alimenti che non soddisfano gli standard di sicurezza alimentare sono danneggiati, i consumatori possono richiedere un risarcimento per le perdite da parte degli operatori o possono anche richiedere ai produttori di compensare le perdite.Il produttore che riceve il risarcimento richiesto dal consumo deve attuare il primo sistema responsabile, e non deve essere spinto; La responsabilità dell’operatore, la compensazione della compensazione del produttore in seguito, ha il diritto di riprendersi dall’operatore.
La produzione di alimenti che non soddisfano gli standard di sicurezza alimentare o l’operazione sa che si tratta di un alimento che non soddisfa gli standard di sicurezza alimentare. è meno di 1.000 yuan, che è 1.000 yuan.Tuttavia, le etichette e i manuali del cibo hanno difetti che non influiscono sulla sicurezza alimentare e non fuorviano i consumatori.
L’articolo 149 In violazione delle disposizioni della presente legge e costituisce un crimine, la responsabilità penale è indagata in conformità con la legge.
Capitolo 10
Articolo 150 Il significato delle seguenti parole in questa legge:
Il cibo si riferisce a tutti i tipi di prodotti finiti e materie prime che le persone possono mangiare o bere, nonché articoli che sono sia alimenti che materiali medicinali cinesi secondo la tradizione, ma escludendo gli articoli ai fini del trattamento.
La sicurezza alimentare si riferisce al cibo non tossico e innocuo, che soddisfa i requisiti nutrizionali che dovrebbero avere e non causano danni acuti, subacuti o cronici alla salute umana.
Gli alimenti pre -confezionati si riferiscono agli alimenti che sono confezionati quantitativamente o realizzati in materiali di imballaggio e contenitori.
Gli additivi alimentari si riferiscono alla sintesi artificiale o alle sostanze naturali negli alimenti al fine di migliorare la qualità degli alimenti e il colore, l’aroma, il gusto e le esigenze di conservazione, freschezza e tecnologia di trasformazione, compresi i rinforzi nutrizionali.
Materiali e contenitori confezionati utilizzati per alimenti si riferiscono a carta, bambù, legno, metallo, metallo, smalto, ceramica, plastica, gomma, fibra naturale, fibra chimica, vetro e altri prodotti utilizzati negli imballaggi, mettendo alimentari il rivestimento degli additivi alimentari .
Gli strumenti e le attrezzature per la produzione e il funzionamento degli alimenti si riferiscono a macchinari, condutture, cinture di teletrasporto, contenitori, utensili, stoviglie, ecc. Di alimenti o additivi alimentari durante la produzione, le vendite e l’uso di alimenti o additivi alimentari.
Il detergente e la disinfezione utilizzati per gli alimenti si riferiscono alle sostanze che vengono utilizzate direttamente per lavare o disinfettare cibi, stoviglie, bevande e strumenti, attrezzature o materiali di imballaggio alimentare e contenitori che sono direttamente esposti al cibo.
La durata di conservazione del cibo si riferisce al limite di tempo per il cibo per mantenere la qualità nelle condizioni di stoccaggio indicate.
Le malattie basate sul cibo si riferiscono a malattie come infettive e tossicità causate dal fattore patogeno nel cibo nel corpo umano, incluso l’avvelenamento da cibo.
Gli incidenti di sicurezza alimentare si riferiscono a incidenti che provengono da cibo, inquinamento alimentare, ecc., Che sono causati dal cibo, che è dannoso o dannoso per la salute umana.
L’articolo 151 Se nella presente legge non devono essere fornite la gestione della sicurezza alimentare di cibo e sale geneticamente modificato, devono essere applicate altre leggi e regolamenti amministrativi.
Articolo 152 Le misure di gestione per la sicurezza alimentare nelle ferrovie e le operazioni dell’aviazione civile devono essere formulate dalla supervisione e dall’amministrazione del Consiglio di Stato alimentare e farmacologico in conformità con i dipartimenti competenti del Consiglio di Stato in conformità con questa legge.
Le misure di gestione specifiche per gli alimenti sanitari devono essere formulate dalla supervisione e dall’amministrazione del cibo alimentare e della droga in conformità con la presente legge.
Le misure di gestione specifiche per le attività di produzione di prodotti correlate al cibo devono essere formulate dal Dipartimento di supervisione della qualità del Consiglio di Stato in conformità con la presente legge.
La supervisione e la gestione degli alimenti nel porto di confine devono essere attuate in conformità con le disposizioni della presente legge e le leggi pertinenti e le normative amministrative.
Le misure di gestione della sicurezza alimentare per alimenti speciali e alimenti per auto -cura sono formulate dalla Commissione militare centrale in conformità con questa legge.
Articolo 153 Il Consiglio di Stato può adeguare il sistema di supervisione e gestione della sicurezza alimentare in base alle esigenze effettive.