Il 22 aprile, Tencent ha annunciato che i suoi prodotti di collaborazione SaaS (Software Is Service) erano pienamente accessibili ai modelli di Yuan misti di Tencent, tra cui Assistente di codice AI di Tencent Cloud, Tencent Document, Tencent Lexiang, Tencent Cloud Code Assistant e altri prodotti. .
Il giornalista di “Daily Economic News” ha notato che prima dei produttori di prodotti SAAS di Tencent, tra cui Microsoft, Jinshan Office, Dingding, Flying Books, ecc. Tutti hanno annunciato le loro iterazioni in “AI+Office”.Negli ultimi anni, la collaborazione degli uffici online ha completato l’educazione al mercato di base e ha formato una certa base di pagamento. I primi modelli di grandi modelli per esplorare la commercializzazione.
Il mercato generalmente prevede che la benedizione di AI possa migliorare il valore dei prodotti Office SaaS, consentire a questo mercato relativamente maturo di espandersi e attirare più nuovi utenti da aderire.La persona responsabile di più prodotti SAAS di Tencent ha affermato che l’alta e bassa volontà di pagare per gli utenti sta nel fatto che possa portare al miglioramento dell’efficienza dell’ufficio e la logica della commercializzazione richiede anche la verifica del mercato e degli utenti. è consentire agli utenti di usarlo prima.
Negli ultimi anni, lo sviluppo del mercato degli uffici online è stato accelerato.Secondo il “Rapporto di ricerca sull’industria della cooperazione cinese di IRI nel 2023”, l’ufficio coordinato ha completato l’educazione concettuale di mercato.L’intera traccia è entrata in un periodo maturo.
L’aggiornamento AI è una delle irresistibili tendenze dell’iterazione della funzione del prodotto SaaS Office.L’adattabilità altamente della domanda di uffici efficienti e la capacità di generare contenuti di intelligenza artificiale aiutano le scene degli uffici a diventare una delle prime applicazioni per modelli di grandi dimensioni.Assumendo Tencent come esempio, dal lancio di Tencent Mis misto Yuan Models l’anno scorso, la prima domanda di applicazioni esterne sono Tencent Conference, Tencent Documentation, Corporate WeChat e altri prodotti.Tencent ha annunciato il 22 aprile che oltre ai tre principali prodotti, i suoi prodotti collaborativi SaaS erano completamente accessibili al modello misto Tencent.
In particolare, nello scenario dell’ufficio collaborativo, l’assistente di intelligenza artificiale e la registrazione intelligente della Conferenza Tencent possono organizzare i complicati verbali della riunione, le note del curriculum e da applicare. Tencent ha goduto della combinazione di grandi capacità dei modelli con la conoscenza interna dell’impresa e ha assistito i dipendenti ad apprendere con gli assistenti di intelligenza artificiale per migliorare l’efficienza della trasmissione di conoscenze.
Prima di Tencent, altri produttori di Ufficio SaaS hanno lanciato prodotti dotati di funzionalità di intelligenza artificiale.
Dal novembre dello scorso anno, Microsoft ha fornito servizi di produttività basati sull’intelligenza artificiale Microsoft 365 Copilot, che aggiungerà funzioni di intelligenza artificiale generata per Word, Excel, PowerPoint e altre applicazioni. Come la creazione di contenuti, il riepilogo dei contenuti, l’analisi dei dati, la costruzione di scene, la costruzione di sistemi, ecc. Nel dicembre dello scorso anno, Baidu Smart Cloud ha rilasciato ufficialmente l’applicazione nativa di AI “Super Assistant” basata su Wenxin. Nel gennaio di quest’anno, inchiodata ha pubblicato ufficialmente AI Assistant Products in base alle esigenze di 700.000 società; Collaborazione, gli utenti possono chiamare e passare a vari modelli mainstream con uno strumento.
Il giornalista di “Daily Economic News” ha notato che gli attuali prodotti di ufficio collaborativi devono ancora affrontare problemi come la volontà insufficiente di pagare per piccole imprese, lunghi cicli di servizio di grandi imprese, domanda personalizzata e difficoltà nei nuovi utenti.Pertanto, le funzionalità di intelligenza artificiale sono considerate dai principali produttori come il punto di partenza per aggiungere valore ai prodotti e espandere la capacità del mercato.
Tuttavia, come può il prodotto SAAS dell’ufficio dopo essere stato dotato di funzionalità di intelligenza artificiale?Quanto costa più della versione ordinaria?Questi sono tutti problemi che le aziende stanno esplorando.
Nel pomeriggio del 22 aprile, Zhou Zhizhi, direttore generale di Tencent Lexiang, ha dichiarato in un’intervista con un’intervista online di media con il reporter di “Daily Economic News”: al momento, non pensiamo che gli utenti acquistano un assistente di intelligenza artificiale per Tencent I LED da soli sono preziosi. che la ricarica.
Per il concetto di commercializzazione, Zhu Ying, la persona responsabile del prodotto Conference Conference Conference Cloud Conference, ha dichiarato: “Se facciamo solo imballare l’IA come concetto e l’utente non percepisce il valore offerto dall’intelligenza artificiale, non pagherà sicuramente per Questa cosa.
Il giornalista ha notato che Tencent non ha ancora annunciato standard di prezzo specifici per i prodotti SaaS di ufficio dotati di funzionalità di intelligenza artificiale.L’industria è relativamente elevata in Microsoft.
Secondo il precedente rapporto di ricerca emesso da AVIC Securities, sotto la benedizione di AIGC, la produttività del software di ufficio è aumentata in modo significativo e si prevede che il modello di commercializzazione a pagamento di Microsoft sarà il primo a ottenere la verifica del mercato. Migliorare il prodotto ARPU Il reddito medio degli utenti) ha guidato la crescita delle prestazioni.
In termini di produttori domestici, inchiodatura ha anche rilasciato la sua versione AI del piano di ricarica: basata sulla versione professionale delle unghie della tassa annuale di 9.800 yuan, è aumentato di 10.000 yuan per ottenere 200.000 quote di chiamata modello di grandi dimensioni, la base per la quota annuale della tassa annuale Versione esclusiva delle unghie, in cima, con un aumento di 20.000 yuan per ottenere 450.000 quote di chiamata modello di grandi dimensioni.
“Per quanto riguarda il valore commerciale delle applicazioni di intelligenza artificiale, l’industria non ha ancora dato un foglio di risposta completamente chiaro. Si può vedere che il tempo della logica di commercializzazione e della commercializzazione di grandi modelli richiede anche una verifica del mercato e degli utenti. Speriamo che la volontà degli utenti e L’efficienza sarà abbinata e manterremo anche una mentalità di esplorazione positiva e pragmatica.