Nota del redattore: nel maggio 2014, il segretario generale della leadership suprema ha proposto di “accelerare la marcia verso un centro di innovazione scientifica e tecnologica con influenza globale”.L’uomo è l’elemento più creativo e brillante.Nel decimo anniversario della costruzione del Centro di innovazione scientifica e tecnologica di Shanghai, Jiefang Daily · Shangguan News ha visitato 10 lavoratori scientifici e tecnologici, ascoltando le loro storie e percezioni scientifiche e tecnologiche, nonché aspettative per il futuro.Diversi meravigliosi, la stessa marea coraggiosa, arrampicando la cima.
”Come due persone tornano al viso, una giusta e una retromarcia, esprimendo il significato di “cambiamento”.Zhao Dongyuan negli anni di Huajia rimane curiosa di questo “cambiamento di apprendimento”.Al momento, ha portato il team a sfidare importanti questioni scientifiche nel campo della coagulazione e della chimica morbida.
Nel 2016, il segretario generale del leader supremo ha incaricato Shanghai di “sforzarsi di fare grandi innovazioni nel campo della tecnologia di base”.Da dove viene il pensiero innovativo?Come insegnare un pensiero creativo agli studenti?Jiefang Daily · Shangguan News Reporter ha recentemente intervistato Zhao Dongyuan.
”Persone che fanno buchi”
Reporter: 10 anni fa, cosa eri impegnato in quel momento?
Zhao Dongyuan: ho appena iniziato a pianificare la tecnologia tecnologica.
Reporter: ascolta i tuoi studenti, puoi usare “fanatismo” e “caldo” per descrivere il tuo interesse per i materiali Jiekou e ti chiami anche “persone che fanno buche”.
Zhao Dongyuan: ho un’abitudine professionale.Ciò equivale a prendere uno scalpello e fare buchi nel Micro World non invitato.Questo “buco” non è normale.Anche la superficie di una piccola pietra è di alcuni centimetri, ma l’unico grammo del materiale del buco è pavimentata e la superficie può raggiungere centinaia o addirittura migliaia di metri quadrati, il che può giocare a calcio su di esso.
Reporter: prima del 2005, i materiali multimediali del mondo erano limitati ai materiali inorganici.
Zhao Dongyuan: Mi piace lavorare diverso dagli altri e spesso aparo.Nel paziente che ha visitato la pausa del legamento, ho pensato, si può negare i due melodolis che collegano due mesoni?Con i bambini che giocano con i bambini, mi chiedevo, puoi costruire un buco con “blocchi da costruzione”?La differenza è che è una mano per impostare i mattoni.Successivamente, ha creato per la prima volta una nuova direzione di ricerca -Materiale dei pori di autoassemblaggio -assemblaggio -Assemblaggio, risolvendo così il problema del collo di bottiglia dei materiali di foro organico.
Reporter: Per molto tempo, non ci sono progressi nell’esperimento?
Zhao Dongyuan: Dopo averlo fatto per 4 anni, uno dei miei studenti di dottorato non ha quasi potuto laurearsi (ridere).
Reporter: Ho appena visto nel tuo laboratorio proprio ora che le uniformi sperimentali degli studenti dicono “la ricerca scientifica è molto difficile e persistente”.
Zhao Dongyuan: Questo è davvero.Per fare ricerche scientifiche, dobbiamo avere i pensieri di sedersi su una panchina fredda.Ho discusso con alcuni vincitori del premio Nobel.
Scienza per la scienza
Reporter: quando l’Università Fudan Xianghui Research Institute è stato istituito mezzo anno fa, ha attirato molta attenzione con “Big Writing”.
Zhao Dongyuan: Attingendo al Xianghui Research Institute del Princeton High Research Institute, incoraggiando la ricerca di base sovversiva e allevando un gruppo di migliori talenti che rompono il pensiero convenzionale.Speriamo che gli scienziati stiano affondando qui per la scienza e la scienza.
La ricerca di base non può venire.Il Xianghui Research Institute fornisce più di 10 anni di supporto di finanziamento stabile, implementa il sistema di finanziamento totale e il sistema di responsabilità dello scienziato; Limite in cima;
Il Xianghui Research Institute si concentra sui migliori scienziati di età inferiore ai 40 anni.Abbiamo assunto 7 “studiosi Xianghui” per attuare contratti personalizzati in base alle diverse esigenze di laurea, spazio e attrezzature sperimentali.
Proprio il mese scorso è stato istituito il Comitato per gli scienziati strategici del Xianghui Research Institute.Quest’anno, ho intenzione di introdurre 20 persone in lotti e stanno preparando l’introduzione del più giovane “Xianghui Young Scholar”, che è principalmente rivolto al post -dottorato post -dottorato dopo i 30 anni.
Reporter: qual è il progresso della ricerca di chimica del condizionamento morbido -coagulatura che stai facendo?
Zhao Dongyuan: usaAl momento, c’è un progresso nell’apprendimento automatico e ho intenzione di investire in più di 10 anni di profondità.Qual è il fondamento chimico delle cellule e ciò che è la base chimica del pensiero e della memoria, non è ancora chiaro su questi problemi.Il progresso dei coagulani morbidi aiuterà a risolvere questi importanti problemi scientifici.
Reporter: come pensi all’introduzione nella ricerca scientifica?
Zhao Dongyuan: Ora sembra che non ci siano grandi scienziati come Einstein e nessuna grande scoperta scientifica come la meccanica quantistica.In effetti, ora stiamo studiando la scienza con il sistema complesso.
”Zhao”
Reporter: hai detto che il tuo titolo preferito è “insegnante zhao”.
Zhao Dongyuan: ho dato studenti universitari per 20 anni di “chimica ordinaria” e oso chiamare chiunque (ride) con chiunque.
Reporter: come insegnare agli studenti il pensiero innovativo?
Zhao Dongyuan: Gli studenti di “Chengcai” non sono stati insegnati, ma si sono resi conto di se stessi.Sono divertente con i miei colleghi nell’ufficio accademico degli affari della scuola e devo anche fare “l’ufficio educativo”, comporre gli studenti e lasciarli illuminare.In termini di pensiero innovativo, la maggiore mancanza di risposta standard.Da questo punto di vista, l’insegnante deve eliminare la dignità dell’insegnante e ciò che l’insegnante ha detto non è necessariamente giusto.Ogni volta che do gli studenti a casa, ho una domanda pensante e non c’è risposta standard.
Reporter: da dove viene il pensiero innovativo?
Zhao Dongyuan: Einstein una volta ha affermato che un problema è spesso più importante che risolvere un problema.Questo richiede domande da te stesso.Ci sono posti in cui sfondare il primo piano scientifico?Le persone sono anche nuvolose, senza innovazione.Porto sempre un libro con me, registrando l’idea di lampeggiare, a volte improvvisamente ho avuto ispirazione nel cuore della notte e non vedevo l’ora di correre immediatamente in laboratorio.
Reporter: perché premia ogni volta il 20%-30%degli studenti assegnati?
Zhao Dongyuan: la ricerca scientifica è una cooperazione collettiva.
Reporter: quali sono i suggerimenti per i giovani ricercatori?
Zhao Dongyuan: Scegli ciò che amo è adatto anche alla sua direzione di ricerca.Sintetico è la mia forza.
Biografia
Accademico dell’Accademia cinese delle scienze, decano della School of Chemistry and Materials of Fudan University e primo decano del Xianghui Research Institute.Ha portato il team a inventare più di 20 tipi di materiali multimediali, ha pubblicato il numero di articoli in questo campo e il numero di tassi di citazione classificati al primo posto nel mondo e così via.
Reporter
Innovazione completa del processo
Dal “unità di opposizione” di PH, Yin e Yang, all’equilibrio e alla conservazione “della ionizzazione e dell’idrolisi, la chimica contiene molte idee filosofiche.Come ottenere l’innovazione completa da 0 a 10?Zhao Dongyuan ha la sua dialettica.
Ha sempre sottolineato il team che è meglio concentrarsi sulla ricerca di base prima dei 40 anni. Non essere coinvolto nelle applicazioni, altrimenti è facile limitare l’immaginazione. di anidride carbonica “stessa è un’importante questione scientifica della ricerca di base”.Questa è le caratteristiche della ricerca di base.
Il jiekou che ha studiato non viene direttamente dal settore, ma i materiali Jiekou sono ora ampiamente utilizzati per il catalitico,, Biomedici, cosmetici, sono stati prodotti da migliaia di tonnellate.Aumenta l’efficienza del petrolio di residui dell’1,5%, che può aumentare la produzione di milioni di tonnellate di petrolio di alta qualità ogni anno.
Gli scienziati che etichettano la ricerca di base possono produrre benefici economici così grandi ed è raro.
Il team di Zhao Dongyuan di oltre 40 persone ha 10 persone che hanno trasformato risultati e hanno partecipato alla creazione di 3 società.”Ho vissuto molto dolore!”Allora perché trovare difficile da mangiare?”La chimica è l’unica scienza centrale con supporto industriale. Se possiamo convertire i risultati della ricerca scientifica, possiamo beneficiare della società.”
Dalla ricerca di base all’industrializzazione, da 0 a 10, solo per completare l’intera innovazione del processo è la vera innovazione.